Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 FERRARA ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • email: dipps130.00F0@pecps.poliziadistato.it

POLIZIA DI STATO: MONITORAGGIO STABILI ABBANDONATI

CONDIVIDI
.

POLIZIA DI STATO: MONITORAGGIO STABILI ABBANDONATI

Gli Agenti dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Ferrara, unitamente a personale della Squadra Volante, nella mattinata di ieri hanno effettuato un’operazione volta al contrasto dell’immigrazione irregolare, monitorando alcuni stabili abbandonati spesso occupati abusivamente da  spacciatori e cittadini irregolari che ivi bivaccano per evitare i frequenti controlli della Polizia.

 

I  controlli si sono concentrati  in una  ampia zona  posta alle spalle della stazione ferroviaria, dalla quale è possibile raggiungere, attraverso il sottopasso pedonale  un’area racchiusa  tra via Modena , via Scalambra, area ex distilleria e in via 2 Abeti.  

All’interno di uno stabile di via 2 Abeti,  struttura abbandonata, fatiscente e in pessime condizioni igienico sanitarie,   sono stati individuati 12 cittadini extracomunitari senza tetto che usavano la struttura  come  dimora di fortuna.

 

La maggior parte   pregiudicati o comunque gravati da precedenti di polizia.

Accompagnati  in Questura per essere sottoposti ad accertamenti identificativi e rilievi dattiloscopici, emergeva che 5 di loro,  di cui due gambiani e tre marocchini,   risultavano irregolari sul territorio nazionale, mentre gli altri avevano in atto ricorsi presso le competenti Commissioni per il riconoscimento della protezione internazionale.

 

Al termine delle formalità di rito, nei confronti di un cittadino gambiano di anni 30, con numerosi e considerevoli precedenti penali e di polizia,  per resistenza a pubblico ufficiale, reiterata detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti, e reati in materia di immigrazione clandestina, stante l’evidente pericolosità sociale, il  Questore  Capocasa  ha ordinato l’immediato accompagnamento presso il Centro di Permanenza per i Rimpatri  di Torino, da dove verrà successivamente imbarcato su un volo charter per il Gambia.

 

Agli altri cittadini irregolari sono stati emessi e notificati i provvedimenti di espulsione e ordine di lasciare il territorio nazionale entro 7 giorni.

 

 “ Sono stati predisposti servizi finalizzati a verificare le situazioni di criticità, sotto il profilo della sicurezza pubblica e urbana, derivanti dalle occupazioni, anche occasionali, di aree ed immobili abbandonati, come già disposto per l’area dell’ex distilleria, sita in via Turchi, in via Scalambra e in via Maffi “.


24/09/2020

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

05/07/2024 13:14:58