Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 FERRARA ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • email: dipps130.00F0@pecps.poliziadistato.it

SICUREZZA URBANA

CONDIVIDI
.

PERICOLOSI PER LA SICUREZZA PUBBLICA TRE F.V.O. DEL QUESTORE

La Polizia di Stato è quotidianamente impegnata a rafforzare la sicurezza urbana, bene pubblico che afferisce alla vivibilità e al decoro delle città, da perseguire anche attraverso interventi di riqualificazione, anche urbanistica, sociale e culturale, e recupero delle aree o dei siti degradati, l’eliminazione dei fattori di marginalità ed esclusione sociale, la prevenzione della criminalità, in particolare di tipo predatorio.

                                      

In questo contesto, la preziosa attività di prevenzione svolta dal Poliziotto di Prossimità ha permesso di  verificare le posizioni di soggetti che con le loro condotte incivili contribuivano ad elevare la percezione di insicurezza dei cittadini ed esercenti di questo centro.

Nella giornata odierna il Questore di Ferrara, Cesare Capocasa,  ha adottato, nell’ambito delle misure di prevenzione, tre  Fogli di Via Obbligatorio   nei confronti di tre persone considerate socialmente pericolose per la sicurezza pubblica.

I provveedimenti sono stati emessi nei confronti di una donna macedone di 56 anni, residente nella provincia di Ferrara,  e di due donne, una 35enne  ed una 20enne di nazionalità italiana, entrambe residenti in provincia di Vicenza, tutte  senza attività lavorativa, con  numerosi precedenti  penali e di polizia come  furto, rapina, falsa attestazione sull’identità personale.

In particolare la misura si è resa necessaria perché la donna macedone, in questo centro cittadino disturbando gli astanti e i titolari delle attività commerciali, chiedeva insistentemente la questua ed offriva prestazioni di cartomanzia in cambio di denaro. Nei confronti delle due italiane i provvedimenti sono stati adottati poiché le stesse si trattenevano, senza alcun lecito motivo, all’interno della locale stazione ferroviaria.

 

L’applicazione del FOGLIO di VIA OBBLIGATORIO  ordina, alla persona  di allontanarsi dal Comune di Ferrara, diffidandolo a farvi rientro senza preventiva autorizzazione del Questore di Ferrara, per un periodo di tre anni, con l’avvertimento che, in caso di contravvenzione, sarà denunciato all’Autorità Giudiziaria.

 

La Polizia di Stato, mette in campo ogni strumento disponibile per raggiungere l’obiettivo di garantire la sicurezza dei cittadini attraverso, in particolare, la prevenzione dei reati intensificando l’attività di controllo del territorio e adottando misure che incidono sulla libertà personale di coloro che debbano ritenersi, sulla base di elementi di fatto, abitualmente dediti a traffici delittuosi o che vivono abitualmente, anche in parte, con i proventi di attività delittuose o che offendono o mettono in pericolo l’integrità fisica o morale dei minorenni, la sanità, la sicurezza o la tranquillità pubblica.

 


27/08/2020
(modificato il 26/08/2020)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

28/03/2024 12:11:08