Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 FERRARA ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • email: dipps130.00F0@pecps.poliziadistato.it

POLIZIA DI STATO BILANCIO DELL’ATTIVITÀ SVOLTA SUL TERRITORIO DURANTE IL FERRAGOSTO

CONDIVIDI
.

POLIZIA DI STATO BILANCIO DELL’ATTIVITÀ SVOLTA SUL TERRITORIO DURANTE IL FERRAGOSTO

La ricorrenza del “Ferragosto”, solitamente contraddistinta da una notevole affluenza di villeggianti nei luoghi di richiamo turistico, come il centro storico di questo capoluogo e le località balneari della provincia, ha reso necessario rafforzare i servizi di controllo del territorio.

 

Così, a seguito delle indicazioni emerse in sede di Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica è stato necessario per tale ricorrenza, implementare ogni misura ritenuta idonea a garantire una concreta tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, anche  tenuto conto delle attuali misure straordinarie di contenimento della diffusione del COVID-19.

 

Pertanto in occasione del Ferragosto, a seguito delle direttive del Sig. Prefetto, il Sig. Questore della provincia di Ferrara, Cesare Capocasa, ha disposto un’intensificazione straordinaria dei servizi di controllo del territorio nelle aree  cittadine e a vocazione turistica, al fine di garantire a tutti la fruizione della particolare ricorrenza in un contesto sicuro e presidiato.

 

Il dispositivo di sicurezza interforze, composto da personale della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e delle Polizie Municipali di Ferrara e Comacchio, è stato ulteriormente potenziato con pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Emila Romagna,  ed altresì per vigilare da una visuale d’eccezione, un equipaggio del Reparto Volo della Polizia di Stato che ha sorvolato l’intero litorale ferrarese e quello cittadino in particolare sulla zona GAD e aree dismesse da tempo zona di ricovero e rifugio di senza tetto e spacciatori.

 

Il servizio è stato assicurato anche dal personale della Polizia Stradale che ha vigilato lungo le strade di maggiore percorrenza per tutelare una maggiore fluidità del traffico veicolare e il rispetto delle norme del Codice della Strada, e dal personale della Polizia Ferroviaria che ha sorvegliato in sicurezza e regolarità l’esercizio dello scalo ferroviario, punto nevralgico della mobilità di migliaia di viaggiatori e spesso ritrovo di persone che vivono di espedienti delittuosi.

 

L’intero apparato preventivo ha  assicurato maggiore presenza e visibilità, garantendo una cornice di sicurezza, soprattutto in prossimità dei locali e delle discoteche presenti in provincia, così da evitare situazioni di disturbo per la quiete pubblica e prevenire fenomeni delittuosi, anche connessi all’assunzione di bevande alcoliche e uso di sostanze stupefacenti e alla necessità di assicurare il rispetto delle misure di contenimento del Covid-19.

 

Tuttavia non sono mancati alcuni isolati episodi che hanno visto l’immediato intervento degli agenti della Polizia di Stato:

 

  • un cittadino tunisino di 23 anni, risultato  non in regola con le norme che disciplinano la presenza di stranieri sul territorio nazionale, accompagnato in Questura per gli accertamenti del caso  al cui termine, è stato munito di un provvedimento di espulsione e ordine di lasciare entro 15 giorni emesso dal Questore.

 

  • denunciato per danneggiamento aggravato un noto pregiudicato ferrarese, per aver preso a calci e rotto la bacheca degli orari dei treni ubicata nel sottopasso della stazione.  Gli agenti dopo  una attenta attività investigativa, sono risaliti all’identità del malvivente anche attraverso la visione dei filmati delle telecamere di sorveglianza all’interno dello scalo ferroviario e  deferito  all’ A.G..

 

  • Gli operatori della Polfer hanno arrestato, per furto aggravato, un cittadino di nazionalità rumena di anni 20, che poco prima con destrezza aveva sottratto il portafoglio dalla borsa di un viaggiatore intento a salire sul treno. L’agente della Polfer, impegnato nell’attività  di vigilanza dello scalo ferroviario attraverso il sistema di video sorveglianza  ha notato in tempo reale la condotta criminosa. Interveniva all'istante e bloccava  il giovane  ladro, che si stava dando alla fuga. Al termine delle formalità di rito ladro  veniva messo a disposizione dell’A.G..

 

  • Nel centro cittadino, due cittadini  tunisini in palese stato di ubriachezza  e sprovvisti dei documenti di identità e permesso di soggiorno sono stati accompagnati in Questura per gli accertamenti del caso. Al termine delle formalità di rito, risultati entrambi titolari di permesso di soggiorno sono stati deferiti all’A.G. per non avere al seguito i documenti comprovante la loro identità in violazione alle norme sull’immigrazione ed altresì sanzionati amministrativamente a norma art 688 c.p. (depenalizzato) per manifesta ubriachezza.

 

 

I risultati complessivi

 

  • 01                   persona arrestata
  • 03                   persone denunciate a p.l.
  • 02                   sanzioni ex art . 688 c.p. per manifesta ubriachezza
  • 217                 persone identificate
  • 13                   posti di controllo
  • 99                   veicoli controllati
  • 26g                 di marijuana    rinvenuta e sequestrata
  • 01                   documento ritirato
  • 05                   contravvenzioni al C.d.S.
  • 01                   veicolo sequestrato per mancanza RCA
  • 14                   esercizi pubblici controllati
  • 02                   sanzioni Covid_19 privi di dispositivi di protezione (mascherine)
  • 01                   decreto espulsione con ordine di abbandonare il territorio italiano

 

Il personale delle Forze di Polizia ha riscontrato nella maggior parte dei casi la piena collaborazione da parte dei cittadini e degli esercenti consapevoli dei limiti connessi alle note misure anti-Covid.

 

Il Questore, Capocasa, ringrazia tutti gli operatori delle forze dell'ordine che, ciascuno nei propri  ambiti  di intervento  e, spesso, in stretta correlazione,  si sono prodigati in un costante impegno a tutela della sicurezza delle persone in occasione di questa festività del Ferragosto.


17/08/2020

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

29/03/2024 06:24:12