Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 FERRARA ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • email: dipps130.00F0@pecps.poliziadistato.it

POLIZIA DI STATO PREVENZIONE E PROSSIMITA’

CONDIVIDI
.

POLIZIA DI STATO PREVENZIONE E PROSSIMITA’

Nella giornata dell’8 agosto, il dispositivo di sicurezza per la stagione estiva, pianificato dal Questore Capocasa e disposti in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica  sui lidi ferraresi, che vede da oltre un mese impegnati la Polizia di Stato, i Carabinieri, la Polizia Municipale e la Polizia Provinciale, è stato integrato da equipaggi  del Reparto Prevenzione Crimine di Bologna e, per la prima volta, dalle moto d’acqua (c.d. acquascooter) provenienti dal Centro Nautico di La Spezia per sorvegliare il litorale e garantire maggior sicurezza ai bagnanti e ai natanti e per vigilare  sul rispetto delle norme sulla navigazione, evitando, altresì, che imbarcazioni piccole e grandi si avvicinino troppo alla costa.

 

Ad integrare il dispositivo di sicurezza si era anche un elicottero del Reparto Volo della Polizia di Stato che ha sorvolato il litorale ferrarese per tutta la mattinata. L’attività di prevenzione sui lidi ferraresi ha, inoltre, visto impegnati anche i Poliziotti di Prossimità che, con le loro ‘city bike’ , hanno pattugliato le dune e le passeggiate che portano agli stabilimenti balneari.

 

I servizi svolti nella giornata odierna sono stati finalizzati sia  alla  prevenzione  dei furti,  dei reati predatori in genere e di tutti quei comportamenti che offendono il decoro urbano e la tranquillità dei vacanzieri, che alla prossimità dei confronti dei cittadini.

 

Lungo la passeggiata di Porto Garibaldi, all’altezza del Bagno FLIP, è stato allestito uno stand della Polizia di Stato con la presenza di poliziotti che hanno svolto attività informativa sui compiti istituzionali  e distribuito  opuscoli  contenenti preziosi consigli per prevenire i reati di truffa, segnalare  le  violenze di genere e i fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Gli operatori del Gabinetto Provinciale  della Polizia Scientifica,  hanno illustrato ai cittadini le tecniche di rilevamento delle impronte ed altre attività di specifica competenza.

 

E’, inoltre, iniziato da oggi un percorso di partenariato tra la Polizia di Stato e la Croce Rossa Italiana che ha allestito un gazebo all’interno del quale gli operatori  si sono dedicati ad illustrare manovre di isostruzione pediatrica, manovre salvavita con BLSD, misurazione dei parametri vitali come temperatura, pressione sanguigna e frequenza cardiaca e respiratoria e hanno  distribuito brochure informative sui compiti della C.R.I..

 

Nello stand erano anche presenti gli Operatori Polivalenti Salvataggio in acqua (OPSA) che hanno illustrato la loro attività e un ambulanza 118 dedicata ai bambini.

 

Risultati conseguiti:

Persone identificate nr. 76 di cui 20 stranieri

Veicoli controllati nr. 28

Controlli esercizi pubblici nr. 03

Violazione al codice della strada nr. 02

 


08/08/2020

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

29/03/2024 16:03:32