Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 FERRARA ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • email: dipps130.00F0@pecps.poliziadistato.it

IL QUESTORE EMETTE PROVVEDIMENTO DI SOSPENSIONE ART. 100 TULPS

CONDIVIDI
.

IL QUESTORE EMETTE PROVVEDIMENTO DI SOSPENSIONE ART. 100 TULPS

Il Questore di Ferrara Capocasa in data odierna ha disposto la chiusura e sospensione della licenza di un esercizio di vicinato denominato “ Minimarket di Moksed Md Robin”   sito in Ferrara, viale Cavour, 226 per motivi di ordine pubblico e sicurezza dei cittadini, anche con la finalità di impedire, attraverso la temporanea chiusura del locale, il protrarsi di una situazione di pericolosità sociale.

Il provvedimento, che prevede la chiusura del locale per  30 (trenta) giorni  ai sensi dell'art. 100 del Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza, è stato notificato al titolare dell'esercizio commerciale nel corso della mattinata da personale della Divisione Polizia Amministrativa e Sicurezza.

 

La misura  è conseguenza  dell’attività info-investigativa svolta dagli agenti che, nel corso degli ultimi mesi,  hanno  attenzionato detta attività, oggetto di preoccupanti episodi in cui sono stati coinvolti anche ragazzi di minore età, tra cui aggressioni, furti ai danni dei clienti ed una costante presenza di avventori gravati da precedenti.

In particolare:

  • Nell’ottobre del 2019 venivano segnalati  situazioni di degrado dovute alla presenza di persone, spesso in condizioni psicofisiche alterate per l’assunzione di alcool, tanto da generare tra i residenti degli immobili limitrofi  timore di uscire o rientrare dalle proprie abitazioni e segnalare un episodio increscioso relativo ad un bambino tredicenne colà residente importunato dal “gruppo” che staziona davanti al minimarket.
  • Nel dicembre 2019 un cliente del minimarket veniva afferrato dal gestore e colpito alla testa con un bastone  urlandogli  “tutti i rumeni sono dei pezzi di merda” .
  • Nell’aprile del 2020, i residenti della zona  oramai esausti della crescente situazione di pericolo, presentavano un esposto sottoscritto da oltre 45 firmatari residenti ove si evidenziava il  degrado urbano e la presenza di extracomunitari dediti al bivacco e ai continui presunti traffici illeciti sempre in concomitanza con l’apertura del citato esercizio di vicinato.
  • L’Ultimo episodio risale al 26 giugno c.a., quando alle 20:50 il personale della Volante interveniva, su segnalazione di alcuni cittadini, in soccorso di un cittadino rumeno ferito al volto e sanguinante, il quale riferiva di essere stato picchiato da alcuni suoi connazionali.

Numerosi gli interventi e controlli effettuati riscontrando, spesso, la presenza di soggetti gravati da pregiudizi di polizia per reati in materia di stupefacenti, furto, ubriachezza, porto abusivo di armi ed oggetti atti ad offendere, lesioni personali, nonché di soggetti irregolari sul territorio nazionale , con conseguente grave pregiudizio per l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini.

 

Pertanto, il Questore,  valutata la grave situazione,  ha decretato la sospensione dell’attività de qua, nonché l’eventuale applicazione della revoca della licenza da parte del Comune di Ferrara.

 

L’articolo 100 del T.U.L.P.S. disciplina la potestà del Questore di sospendere la licenza di un esercizio che sia abituale ritrovo di persone pregiudicate o pericolose o che, comunque, costituisca pericolo per l’ordine pubblico, per la moralità e il buoncostume o per la sicurezza dei cittadini.

 

Qualora si ripetano i fatti che hanno determinato la sospensione, la licenza può essere revocata.

Si tratta di un potere discrezionale oggettivo che valuta non solo la pericolosità effettivamente riscontrata, bensì anche elementi solo potenzialmente idonei a far concludere la pericolosità per la collettività, per l'ordine pubblico ed il buon costume assumendo, quindi, una funzione preventiva finalizzata ad evitare situazioni di pericolo. Pertanto, non è necessario che i disordini si siano effettivamente verificati, basta una situazione di pericolo potenziale ed oggettivo per legittimare l'adozione di simili provvedimenti, sempre suffragati da specifica attività di polizia .


30/06/2020

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

06/07/2024 08:21:12