Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 FERRARA ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • email: dipps130.00F0@pecps.poliziadistato.it

ACQUISTA ONLINE UN IPHONE, VIENE TRUFFATA

CONDIVIDI
.

ACQUISTA ONLINE UN IPHONE, VIENE TRUFFATA

Gli agenti della Polizia Postale di Ferrara hanno denunciato in stato di libertà una donna reggiana di 55 anni per truffa.

Nello specifico, gli agenti nel mese di aprile hanno ricevuto una denuncia da parte di una ragazza 22enne di Ferrara, la quale riferiva di aver notato nella pagina “markeplace”  del social network “Facebook” un annuncio di vendita di uno smartphone Iphone 7 plus  usato al prezzo di € 200,00.

La vittima, interessata dalla possibilità di ottenere quanto desiderato a un prezzo  vantaggioso, contattava l’inserzionista tramite l’applicazione” messanger” di facebook,  e concordate le modalità di pagamento,  provvedeva a versare tramite carta prepagata  “postpay” l’importo pattuito, senza però ricevere il telefono.

Il presunto rivenditore quindi, una volta prelevato il denaro che l'acquirente aveva versato, si rendeva irreperibile, disattivando sia il profilo utilizzato per pubblicizzare la vendita sia  l’applicazione messanger utilizzata nella fase di.

Al termine delle indagini, gli agenti della Polizia Postale sono riusciti ad accertare l'identità dell'autrice della truffa, già nota alle forze dell'ordine proprio perché dedita alla commissione di tali specifici reati e denunciarla alla competente A.G..

La Polizia Postale ricorda che il fenomeno delle frodi on line è in continua espansione, dunque bisogna farsi guidare da prudenza e buonsenso. Regola fondamentale verificare l’attendibilità del sito e /o del venditore  e stare in allerta in caso di prezzi molto bassi, procedendo quantomeno ad effettuare confronti con altri siti. Adottare esclusivamente un sistema di pagamento sicuro che garantisca il rimborso dell’intero importo dell’acquisto effettuato, incluso le spese di spedizione, nel caso in cui il prodotto sia consegnato danneggiato o non sia consegnato o se il prodotto ricevuto non corrisponde alla descrizione riportata nella scheda prodotto online.

Nella provincia di Ferrara, complice anche la fase emergenziale del Covid_19, si registra un aumento delle segnalazioni e delle denunce/querele legate al fenomeno delle truffe on line con le modalità di cui sopra.

Il Questore Capocasa: “ Internet costituisce una risorsa fondamentale soprattutto  per i giovani, ma occorre acquisire la competenza necessaria affinchè navigare nel web divenga una opportunità e non rischi  di divenire un pericolo. E’ necessario essere consapevoli sia delle potenzialità che dei rischi.”

 


20/06/2020

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

28/03/2024 15:33:09