LA POLIZIA DI STATO: CAMPAGNA DI PREVENZIONE A FAVORE DEGLI ANZIANI
Nella mattinata odierna , nel Centro Il Parco di questa via Canapa, si è tenuta la presentazione di una iniziativa rivolta agli anziani.
Il progetto in collaborazione con l’Amministrazione Comunale si concretizza nella pubblicazione e distribuzione capillare nelle farmacie, nelle edicole, nei bar, nei centri per anziani e di medicina generale ect., di 10.000 brochure contenenti le regole di comportamento per difendersi dai raggiri.
E’ sempre attuale la domanda di sicurezza proveniente dalle aree urbane meno fortunate, dove degrado e delinquenza comune rendono difficili le condizioni di vita e di lavoro dei cittadini, soprattutto quelli delle fasce più deboli e più esposte.
Gli anziani sono spesso vittime dell’odioso ed inquietante fenomeno delle truffe, nei confronti dei quali necessita una continua e capillare attività d’informazione e, quindi di prevenzione.
Siamo consapevoli che il materiale cartaceo sia lo strumento ancora più efficace per prendere cognizione e riflettere in ordine alle variegate problematiche attinenti alla loro sicurezza.
Il Santo Padre, in occasione di una visita nella terra del Santo di Pietrelcina , parlando agli anziani, ha detto testualmente: “ mi piacerebbe che una volta si desse il premio Nobel agli anziani, la cui testimonianza dà memoria all’Umanità” .