Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 FERRARA ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • email: dipps130.00F0@pecps.poliziadistato.it

IL QUESTORE EMETTE PROVVEDIMENTO DI SOSPENSIONE ART. 100 TULPS

CONDIVIDI
..

IL QUESTORE EMETTE PROVVEDIMENTO DI SOSPENSIONE ART. 100 TULPS

Il Questore di Ferrara in data odierna ha disposto l’ennesima chiusura e sospensione dell’attività del minimarket di via Armari, gestito da  un cittadino  bengalese di 50 anni, per un periodo di 15 giorni ai sensi dell’art. 100 del  T.U.L.P.S..

 

Il provvedimento trae origine dalla illecita vendita e somministrazione di bevande alcoliche a minorenni a cui è seguita una sospensione dell’attività commerciale per 30 giorni nel marzo 2019   ed una limitazione dell’orario di apertura dell’esercizio commerciale imposto dal Sindaco di Ferrara, in particolare una chiusura anticipata alle 20:00 per 12 mesi .

Successivi accertamenti avevano evidenziato il mancato rispetto degli orari di chiusura e la somministrazione di bevande alcoliche a minorenni.

Pertanto  il Questore ha valutato la sospensione dell’attività de qua.  

 

L'articolo 100 del TULPS stabilisce che il Questore può sospendere la licenza di un esercizio nel quale siano avvenuti tumulti o gravi disordini, o che sia abituale ritrovo di persone pregiudicate o pericolose o che, comunque, costituisca un pericolo per l'ordine pubblico, per la moralità pubblica e il buon costume o per la sicurezza dei cittadini.

Qualora si ripetano i fatti che hanno determinato la sospensione, la licenza può essere revocata.

Si tratta di un potere discrezionale oggettivo che valuta non solo la pericolosità effettivamente riscontrata, bensì anche elementi solo potenzialmente idonei a far concludere la pericolosità per la collettività, per l'ordine pubblico ed il buon costume assumendo, quindi, una funzione preventiva finalizzata ad evitare situazioni di pericolo. Pertanto, non è necessario che i disordini si siano effettivamente verificati, basta una situazione di pericolo potenziale ed oggettivo per legittimare l'adozione di simili provvedimenti, sempre suffragati da specifica attività di polizia giudiziaria

 

La Squadra della Polizia Amministrativa prosegue, su imput del Questore, i servizi  di controllo degli esercizi commerciali, finalizzato a verificare la correttezza nella conduzione di tali attività, a riscontrare eventuali irregolarità amministrative, in particolare, l’illecita vendita di alcol a minori, fenomeno in continua crescita a livello nazionale.

Vanno rafforzati i controlli sul rispetto dei divieti di vendita ai minori di 18 anni nei luoghi frequentati da giovani e giovanissimi.  

Sono sempre più numerosi coloro che fanno uso di sostanze alcoliche, e  come testimonia la comunità scientifica, si comincia sempre prima.

 

Sono cinque gli esercizi  commerciali  chiusi dall’inizio dell’anno.

 


13/05/2020

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

29/03/2024 00:57:53