Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 FERRARA ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • email: dipps130.00F0@pecps.poliziadistato.it

TRUFFE ON–LINE LA POLIZIA POSTALE INDIVIDUA TRUFFATORE

CONDIVIDI
-

TRUFFE ON–LINE LA POLIZIA POSTALE INDIVIDUA TRUFFATORE

Gli agenti della Polizia Postale di Ferrara hanno denunciato in stato di libertà un uomo54enne  campano per  truffa.

Nello specifico, gli agenti nei mesi scorsi ricevevano  una denuncia da parte di un cittadino ferrarese 43enne, il quale aveva negoziato on-line, sul sito Subito.it, l’acquisto di un tester diagnostico, versando tramite carta prepagata l’importo di 800,00 euro, senza però ricevere la merce.

La vittima, attratta dalla possibilità di ottenere quanto desiderato a un prezzo  competitivo, contattava l’inserzionista su un’utenza telefonica cellulare.

Presi gli accordi, il venditore  imponeva quale  metodo di pagamento, una ricarica su carta prepagata del tipo “postepay evolution, a dispetto del bonifico bancario che l’acquirente avrebbe invece preferito, in quanto, una volta ricaricato l’importo, non è previsto un tempo utile idoneo ad annullare il versamento, garanzia invece applicata ai pagamenti effettuati tramite bonifico bancario. 

Il presunto rivenditore quindi, una volta prelevato il denaro che l’acquirente  aveva  versato, si rendeva irreperibile, disattivando l’ utenza telefonica fornita in fase contrattazione, risultata poi intestata ad una persona deceduta.

 

Al termine delle indagini, durate alcuni mesi, gli agenti della Postale  sono riusciti ad accertare l’identità dell’autore della truffa, già noto alle forze dell’ordine proprio perché dedito alla commissione di tali reati e denunciarlo alla locale A.G..

 

La Polizia Postale ricorda  che il fenomeno delle frodi on line è in continua espansione, dunque bisogna farsi guidare da prudenza e buonsenso.  La prima regola fondamentale è dare la preferenza a siti certificati e stare  in allerta in caso di prezzi molto bassi, procedendo quantomeno ad effettuare confronti con altri siti.          Appurare che il sito dal quale si sta acquistando esista davvero, abbia una partita IVA, una sede, un indirizzo fisico al quale eventualmente rivolgere lamentele o richieste. Prima di completare l’acquisto, poi, è opportuno verificare l’attendibilità del venditore attraverso i motori di ricerca o sui socialnetwork: generalmente, infatti, le notizie di un sito truffaldino si diffondono velocemente in rete .

 


12/05/2020

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

06/07/2024 17:21:29