Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 FERRARA ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • email: dipps130.00F0@pecps.poliziadistato.it

LA POLIZIA DI STATO IN ZONA GAD

CONDIVIDI
.

LA POLIZIA DI STATO IN ZONA GAD

Continuano i servizi in zona GAD  volti a prevenire e a reprimere tempestivamente i reati in genere, nonché per verificare la corretta attuazione ed il rispetto della normativa vigente emanata per fronteggiare e contenere l’emergenza sanitaria legata alla diffusione del  Covid_19 .

  • una persona arrestata
  • 136 persone identificate risultate regolari.
  • 60 veicoli controllati
  • 12 esercizi commerciali regolari
  • 3 violazioni amministrative

 

 

Nella mattinata di ieri personale della squadra Mobile  effettuava un servizio presso la stazione ferroviaria unitamente a personale della Polfer  in quanto da diversi giorni era stato segnalato che con il treno proveniente da Codigoro scendevano diverse persone di colore che riferivano di recarsi  presso i supermercati  “Africani” per fare la spesa.

Fra di loro vi era un cittadino nigeriano di 26 anni, che durante la compilazione dell’autocertificazione  appariva alquanto agitato e, a conferma  della propria identità , esibiva una copia del permesso di soggiorno.

Non avendo al seguito altro documento comprovante la propria identità, gli operatori  accompagnavano l’uomo in Questura per l’identificazione, al termine della quale si appurava che le impronte sottoposte ad esame erano riferite ad un altro cittadino.

Di fronte all’evidenza, lo straniero dichiarava di aver fornito volontariamente le generalità di altro concittadino in quanto gravato dal provvedimento del F.V.O. emesso dal Questore di Ferrara, con divieto di far ritorno nel comune di Ferrara per tre anni.  

Al termine dell’attività gli veniva arrestato per il reato di “ falsa attestazione o dichiarazione a un pubblico ufficiale sulla identità o su qualità personali proprie” e, indagato in stato di libertà per i reati di   “sostituzione di persona”  e   “ inottemperanza al foglio di via obbligatorio.

 

 

Nella Mattinata odierna personale della Polfer e delle Volanti procedevano a ulteriori controlli delle persone extracomunitarie provenienti con il treno da Codigoro.

 

Nella circostanza, venivano controllate tre persone  di cui due sottoposti a provvedimenti:

  • Uno dimorante nel comune di Fiscaglia risultato dedito ad attività delittuose e pertanto pericoloso per la sicurezza pubblica, il questore sulla base di elementi di fatto ha adottato la misura di prevenzione personale del foglio di via obbligatorio.  Il provvedimento  vieta di far rientro nel comune di Ferrara, senza preventiva autorizzazione del Questore di Ferrara, per un periodo di tre anni.
  • L’ altro già gravato dal provvedimento del F.V.O. emesso dal Questore di Ferrara, con divieto di far ritorno nel comune di Ferrara per tre anni, è stato indagato per inottemperanza al foglio di via obbligatorio,  emesso dal Questore di Ferrara.

 

 

Nella giornata di ieri, nel piazzale della stazione ferroviaria, veniva fermato un cittadino extracomunitario di anni 29 anni, proveniente da altro comune, senza fornire una valida giustificazione in ordine alla sua presenza in città.

Sprovvisto del permesso di soggiorno, veniva accompagnato in Questura per ulteriori accertamenti sulla propria identità.

Dal fotosegnalamento emergeva un ricorso in atto sull’omesso rinnovo del permesso di soggiorno per mancanza dei requisiti,  oltre ad annoverare precedenti penali e di polizia. Veniva sanzionato per la violazione di cui all’art. 4 co. 1 D.L.19/20.

 

Due ragazze  venivano   sanzionate ex art 4 c. 1  D.L. 19/ in quanto non erano in grado di fornire una valida giustificazione in merito alla loro  presenza e tantomeno l’allontanamento dal luogo di domicilio/residenza.

 

Il Questore “ Noi ci siamo sempre,  voi restate a casa


22/04/2020

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

28/03/2024 09:32:03