Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 FERRARA ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • fax: 0532-294777
  • email: urp.quest.fe@pecps.poliziadistato.it

Servizi straordinari di contrasto al fenomeno dell'incidentalità stradale

CONDIVIDI
f

Servizi straordinari di contrasto al fenomeno dell'incidentalità stradale

Il reiterarsi, nelle ultime settimane, di gravi episodi collegati ad incidenti stradali, anche con vittime, ha determinato l’esigenza di cercare, attraverso una specifica attività di prevenzione, di contrastare il più possibile il verificarsi di tali episodi e, in particolare, la perdita di vite umane. Le statistiche in merito indicano che, sempre più di sovente, a determinare gli incidenti stradali sono i comportamenti irresponsabili di singole persone che si pongono alla guida in stato di ebbrezza alcoolica o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

 

Al fine del contenimento dell’incidentalità stradale, nelle ore serali e notturne tra il 7 e l’8 febbraio è stato effettuato uno specifico servizio dove è stata rivolta particolare attenzione alle strade adiacenti ai luoghi di aggregazione ovvero alle zone in cui sono ubicate strutture di intrattenimento che possono rappresentare un fattore di attrazione di presenze e generare un picco di incremento della circolazione di veicoli, specie nelle fasce orarie notturne, con rischi di condotte potenzialmente lesive dell’incolumità degli stessi conducenti e dei passanti.

 

Durante il servizio svolto in collaborazione con il personale del Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna di Bologna, con il Reparto cinofili di Bologna ed il comando Polizia Municipale di Ferrara, sono stati controllati diversi locali ed in uno di questi il cane dell’unità cinofila si bloccava davanti a due ragazzi, infatti uno era in possesso di una dose di cocaina, per cui veniva segnalato ai sensi dell’ar. 75 del DPR 309/90 e l’altro portato all’arresto di un ragazzo ferrarese di anni in quanto trovato in possesso di 4 dosi pronte per la vendita. Inoltre, nell’abitazione del ragazzo veniva rinvenuta altra sostanza stupefacente oltre a tutto il materiale necessario per il confezionamento delle dosi, una pistola giocattolo modificata priva del tappo rosso e diversi proiettili. Complessivamente la cocaina sequestrata è pari a gr. 5,182.

 

Nello specifico durante il servizio inoltre, sono state identificate nr. 49 persone di cui 11 stranieri e controllati nr. 28 esercizi commerciali, di cui nr. 25 controllati dalla pattuglia della commerciale della Polizia Municipale.

 

Analogo servizio è stato effettuato dalla locale Polizia Stradale, durante il quale sono state identificate nr. 64 persone delle quali nr. 1 denunciata per guida in stato di ebbrezza che ha causato un incidente stradale con soli danni a cose, andando ad urtare un veicolo in sosta. Inoltre, sono stati controllati nr. 45 veicoli, elevate nr. 3 contravvenzioni delle quali due per guida in stato di ebbrezza, ritirate nr. 3 patenti e una carta di circolazione.


08/02/2020

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

13/07/2020 18:12:46