Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 FERRARA ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • email: dipps130.00F0@pecps.poliziadistato.it

Due Sale VLT sanzionate dalla Polizia di Stato per irregolarità della gestione e un Corner sportivo per presenza di un minore che giocava alle Slot

CONDIVIDI

Due Sale VLT sanzionate dalla Polizia di Stato per irregolarità della gestione e un Corner sportivo per presenza di un minore che giocava alle Slot

Si tratta nel primo caso di due Sale VLT ubicate rispettivamente a Masi Torello e Voghiera, entrambi con attigua l’attività di bar.

Nel corso dei controlli svolti dalla Squadra Amministrativa della Questura di Ferrara è emersa la totale assenza sia del titolare di licenza sia del preposto. Nelle Sale regolarmente aperte, erano presenti rispettivamente in quella di Masi Torello quattro avventori e in quella di Voghiera uno, tutti intenti a giocare alle VLT.

In entrambi le Sale non vi era alcun presidio fisico e il controllo era rinviato a sistemi di videosorveglianza visibili dal bar, cosa non consentita per legge anche in ordine alla impossibilità di verificare la presenza di minori.

Già in precedenza, i gestori delle due Sale, in precedenti controlli, avevano tenuto la stessa condotta.

Considerata la recidività dei comportamenti, si è proceduto pertanto alla relativa sanzione amministrativa di 1032,00 euro.

Oltre a tale violazione relativa al mancato presidio della sala VLT, i titolari della licenza così pure i coniugi preposti all’attività sono stati sanzionati per non aver effettuato il previsto corso di cui alla Legge Regionale E/R entro il termine di due anni dall’ottenimento della Licenza del Questore ex art. 88 TULPS concernente il contrasto alla ludopatia. Pertanto sono stati sanzionati per complessivi 13.333 euro avviando l’iter per la sospensione della licenza.

Per ciò che riguarda il Corner, ubicato nel capoluogo, gli operatori di polizia trovavano al suo interno un minore classe 2004 intento a giocare alla New Slot colà installata.

Il titolare ammetteva di non aver verificato l’età del giovane e veniva sanzionato in violazione della legge 189/2012 art. 7 per un importo di 6.666,67 euro con segnalazione all’Agenzia dei Monopoli.  

Al fine di prevenire e contrastare il fenomeno della ludopatia, la legge prevede infatti che: “Ferme restando in ogni caso le disposizioni di cui all’articolo 24, commi 20, 21 e 22, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011 n. 111, è vietato ai minori di anni diciotto l'ingresso  nelle aree destinate al gioco con vincite in denaro interne alle sale bingo, nonché nelle aree ovvero nelle sale in cui sono installati i videoterminali di cui all'articolo 110, comma 6, lettera b), del testo unico di cui al regio decreto n. 773 del 1931, e nei punti di vendita in cui si esercita come attività principale quella di scommesse su eventi sportivi, anche ippici, e non sportivi. La violazione del divieto è punita ai sensi dell'articolo 24, commi 21 e 22, del predetto decreto-legge n. 98 del 2011, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 111 del 2011. Ai fini di cui al presente comma, il titolare dell'esercizio commerciale, del locale ovvero del punto di offerta del gioco con vincite in denaro identifica i minori di età mediante richiesta di esibizione di un documento di identità, tranne nei casi in cui la maggiore età sia manifesta”.

Il problema delle dipendenze non riguarda solo droga e alcol ma anche il gioco: ed è per questo che l’attenzione della Polizia di Stato è rivolta al contrasto, soprattutto in termini di prevenzione, di quelle che sono ormai diventate vere e proprie patologie che possono avere serie ripercussioni sia a livello fisico che psicologico.

La Divisione Polizia Amministrativa della Questura di Ferrara svolge quindi una costante attività di controllo proprio per evitare che i giovanissimi cadano nella spirale del gioco, con una incisiva attività sul territorio anche per responsabilizzare i gestori degli esercizi pubblici affinché si attengano alle disposizioni di legge per la tutela dei ragazzi.


23/11/2019

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

28/03/2024 20:35:29