Convegno diretto ai giovani organizzato dalla Questura in collaborazione con l’Università
Nella mattinata della giornata odierna, presso l’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza di questo Corso Ercole I D’Este 37, organizzata dalla Questura di Ferrara, si terrà il Convegno “Droghe e dipendenze – Insieme per un consapevole rifiuto”.
L’incontro, che vedrà la collaborazione dell’Università degli Studi di Ferrara, è diretto ai giovani soprattutto a fini preventivi, con interventi di carattere giuridico e medico, finalizzati a far conoscere le possibili conseguenze a 360 gradi relativamente all’uso e consumo di sostanze stupefacenti. Per l’occasione saranno coinvolti circa 200 studenti , dal 1° al 4° anno delle superiori.
Al convegno interverranno la dott.ssa Luisa Garofali, Direttore dell’U.O.C. Serd AUSL Ferrara “Esiste un problema: segni premonitori, prevenzione e recupero”, la dott.ssa Valentina Felissati, dell’Università di Ferrara “La disciplina penale legata alle droghe (tutt’altro che) <legge>”, il Vice Questore della Polizia di Stato dott. Marco Coralli “La prevenzione ed il contrasto alla guida in stato di alterazione”, il Professor Matteo Marti, Responsabile Laboratorio Tossicologico Forense e Medicina Legale Università di Ferrara - Centro Collaborativo Dip. Politiche Antidroga “Effetti farmaco-tossicoligici delle nuove sostanze psico attive”, il Primo Dirigente della P. di S. dr.ssa Emanuela Napoli , Dirigente Polizia Amministrativa e Sociale Questura di Ferrara “Il fondamentale ruolo della prevenzione: i giovani e Polizia di Stato, insieme si può!.
Modererà il Dr. Cristiano Bendin, Capo delle Redazione di Ferrara de “Il Resto del Carlino”.