Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 FERRARA ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • email: dipps130.00F0@pecps.poliziadistato.it

Un’occhiata all’attività della Polizia di Stato nella giornata di ieri

CONDIVIDI
VOLANTE DELLA POLIZIA

Un’occhiata all’attività della Polizia di Stato nella giornata di ieri

Nella giornata di ieri personale della Sezione Volanti della Polizia di Stato ha denunciato due cittadini. La prima denuncia è scattata a carico di un extracomunitario di nazionalità nigeriana cl. 1996  contravventore al foglio di via obbligatorio dal territorio del Comune di Ferrara  il quale nel primo pomeriggio si era presentato presso l’Ufficio Denunce per dichiarare lo smarrimento del proprio portafoglio. L’uomo veniva sottoposto alla procedura di identificazione. Quindi dal controllato delle sue impronte digitali in banca dati emergeva a suo carico la misura del divieto di ritorno nel Comune di Ferrara e per questo motivo veniva deferito in stato di libertà all’Autorità competente. Il secondo denunciato è un giovane cittadino italiano, B.I. Lo stesso poco prima era stato notato in compagnia di un’altra persona, ed entrambi alla vista della Volante avevano cercato di dileguarsi dirigendosi verso la stazione ferroviaria. Gli Agenti, riuscivano a fermare B.I. in Viale IV Novembre mentre l’altro riusciva a far perdere le proprie tracce. Circa il possesso della bici su cui si trovava in sella, si precisa in ottimo stato, vi erano parecchi dubbi che potesse appartenergli. In effetti, alle domande degli operatori, cambiava di continuo versione sulla sua provenienza e pertanto il mezzo veniva sequestrato ed il ragazzo denunciato per il reato di ricettazione.

Nel pomeriggio è stato svolto dalle donne e uomini in divisa della Questura di Ferrara, del Posto di Polizia Ferroviaria e del Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna Orientale di Bologna, 12 unità in totale, un particolare servizio in questo capoluogo, zona GAD e Stazione Ferroviaria,  in ottemperanza a specifiche direttive del Dipartimento della Pubblica Sicurezza volte ad intensificazione ulteriormente le misure di controllo nei confronti di strutture ricettive e di pubblici esercizi. I controlli hanno portato all’identificazione di 43 persone di cui 20 straniere, controllati 2 veicoli e 4 esercizi commerciali e gli avventori che si trovavano al loro interno, effettuato un posto di controllo e denunciato (sanzione amministrativa) un cittadino italiano perché presso il locale terminal ferroviario  era stato trovato in stato di ubriachezza e mentre urinava sui binari.

Veniva invece accompagnato al CPR di Brindisi da personale della Questura un cittadino di nazionalità marocchina in quanto non in regola con le norme che disciplinano la presenza di stranieri sul territorio italiano. Questi, cl. 1973, e con numerosi precedenti – era stato identificato verso le due di notte in Piazza Verdi da una Volante e accompagnato in Questura dopo che per futili motivi aveva aggredito fisicamente con un pugno una persona. Interrogato il suo nominativo al terminale emergevano gli innumerevoli precedenti di Polizia a suo carico - estorsione, spaccio, furto, ricettazione, resistenza a Pubblico Ufficiale, minacce, uso di armi ed oggetti atti ad offendere, lesioni personali, violazione di domicilio -, e la sua condizione di irregolarità confermata poi dal controllo delle impronte digitali. Dopo la permanenza presso il predetto centro verrà quindi rimpatriato.

In definitiva si riassumo i dati dell’attività di Polizia di Stato nella giornata di ieri: 157 persone identificate di cui 34 straniere, un cittadino extracomunitario espulso e accompagnato ad un Centro di Permanenza per rimpatri, 4 attività commerciali controllate e rispettivi avventori presenti, 11 posti di controllo, un documento ritirato, 8 sanzioni al Codice della Strada elevate, 60 automezzi di cui sono state verificati la regolarità dei documenti di circolazione, un veicolo sequestrato, due denunce di cui una penale e una amministrativa.


28/08/2019

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

07/07/2024 05:28:53