Educazione alla legalità - full immersion con la Polizia di Stato l’8 marzo.
La Polizia di Stato, sempre attiva sulla tematica dell’educazione alla legalità e della “violenza sulle donne” con periodiche iniziative volte a sensibilizzare la cittadinanza sulla necessità del rispetto delle regole e delle Leggi che sole consentono davvero a tutti di esercitare la libertà individuale, ha organizzato a Ferrara, nella giornata dell’8 marzo alcune iniziative per volte a combattere tutte le possibili forme di illegalità connesse al mondo giovanile, alle situazione di disagio che a volte lo caratterizzano, alla tematica specifica della violenza di genere, all’incontro con i giovani nelle scuole, consapevoli che nella scuola si perfeziona il passaggio di consegne ideale tra le generazioni e a partire dalle scuole le Istituzioni hanno il compito prioritario di formare cittadini consapevoli dell’importanza del senso civico e del rispetto delle regole.
In particolare:
- In occasione della festa della donna, nell’ambito di una campagna di sensibilizzazione ed educazione alla legalità, nella mattinata dell’8 marzo terrà un incontro presso la sede dell’Associazione “centro donne e giustizia” rivolto alle donne sul tema dell’attività di prevenzione volta a contrastare il fenomeno della “violenza di genere”. L’iniziativa sugella ulteriormente lo stretto rapporto di collaborazione tra la Polizia di Stato e le operatrici del Centro nel combattere sotto molteplici aspetti il drammatico problema dei maltrattamenti in ambito familiare e della violenza sulle donne, sensibilizzando le stesse a rompere il muro del silenzio e trovare il coraggio di denunciare tali episodi alle Forze dell’Ordine ed ai Centri antiviolenza. E’ prevista la presenza del Questore della Provincia di Ferrara.
- Inoltre, nell’ambito delle attività di orientamento degli studenti per l’inserimento nel mondo del lavoro e rispetto della pari opportunità uomo-donna, della formazione e dell’avviamento alla scelta delle facoltà universitarie, un Funzionario della Questura di Ferrara parteciperà l’8 marzo ad una giornata dedicata a tale iniziativa presso IIS Copernico Carpeggiani con gli studenti delle quinti classi.
- Nella medesima mattinata, personale della Polizia di Stato sarà inoltre presso l’I.C. “F. De Pisis”, ove terrà un incontro con gli studenti sul tema del bullismo, del cyberbullismo e della devianza giovanile, nell’ambito di una più ampia campagna di informazione e sensibilizzazione che interesserà numerosi istituti scolastici di Ferrara e provincia.