‘Esserci sempre’, slogan della cerimonia
‘Esserci sempre’ è stato lo slogan e filo conduttore della cerimonia. La data è stata scelta non in maniera casuale ed anticipa di quasi un mese le celebrazioni che negli anni scorsi si tenevano sempre nella prima metà di maggio; a partire da quest’anno infatti, è stato fissato stabilmente il giorno del 10 aprile che rappresenta la data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Legge 121/1981, con la quale nasce la Polizia di Stato.
In tutta Italia la cerimonia si è tenuta nelle località simbolo delle nostre città per mostrare ai cittadini i risultati ottenuti, le nostre specialità e le iniziative di prevenzione e sensibilizzazione.
Una festa certo, ma è stata anche l’occasione per avvicinare la gente e, nello spirito che anima lo slogan, per “Esserci sempre” anche nel giorno del nostro compleanno.
A Ferrara, la cerimonia è stata celebrata dalle ore 10.00 nel Teatro Nuovo di Piazza Trento e Trieste. Sano state molte le adesioni, essendo l’evento aperto al pubblico: complessivamente tra inviti ed adesioni si è arrivati a 600 posti occupati!
Posto in una delle più belle piazze della Città, la bella scenografia del Teatro Nuovo è stata arricchita dalle divise della Polizia di Stato, dai fiori donati dall’Acaref e dalla regia tecnica di Suono Immagine; sul palco le autorità hanno proceduto la consegna delle ricompense al personale che, nel corso dell’anno, si è messo in luce per le proprie doti professionali e per lo spirito di sacrificio. All’esterno erano in mostra auto storiche e di prestigio della Polizia di Stato ed unità cinofile.
All’interno della galleria, prima dell’ingresso al Teatro Nuovo, è stata allestita una vetrina ove la Polizia di Stato ha messo in mostra alcune divise ed una motocicletta della Polizia.
Magistrale e di forte emozione è stata l’esibizione del Soprano Tiziana Piccaluga, già nota a Ferrara per essersi esibita quattro anni di seguito durante la notte di San Silvestro negli anni 2012-2014, per il galà di Moda e Musica ai Trepponti di Comacchio e per il Galà della Solidarietà in Piazza Ariostea.