“DROGA NELLE SCUOLE: EMERGENZA EDUCATIVA. IL RUOLO DELLA POLIZIA DI STATO NELLA PREVENZIONE”
Il prossimo 11 ottobre, presso la Sala Estense di questa Piazza Municipale, in collaborazione con il Comune di Ferrara e con l’obiettivo di creare un’alleanza sempre più forte tra Polizia di Stato e società civile, il Questore della Provincia di Ferrara ha organizzato il Convegno in oggetto specificato. Il programma dell’evento, nell’ambito dell’emergenza educativa costituita dal consumo di droga tra i giovani e dai dati che testimoniano la riduzione dell’età dei ragazzi che ne fanno uso, intende focalizzare l’attenzione sul ruolo della Polizia di Stato, chiamata a far rispettare le leggi ed a perseguire i reati, ma nel contempo capace di aprire un dialogo con i giovani al fine di prevenire detti fenomeni. L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito degli interventi volti a favorire la comprensione del concetto di “Polizia di prossimità” ed alla quale parteciperanno un centinaio di alunni del primo anno della scuola secondaria di secondo grado, magistrati, psicologi ed educatori, intende sensibilizzare i ragazzi sul grave fenomeno della diffusione delle droghe e sul rispetto delle regole, approfondendo l’aspetto della prevenzione e stimolando l’apertura di un canale di comunicazione con i giovani. Nella sala Estense saranno presenti le Istituzioni e un centinaio di ragazzi delle scuole, grazie alla collaborazione del Ufficio Scolastico Provinciale e dei Dirigenti degli Istituti Scolatici. Il convegno, cui il Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha conferito valore nazionale in quanto è annunciata la presenza del Vice Capo Vicario della Polizia, Prefetto Luigi Savina.
Scaletta degli interventi
- Ore 10,00/10,30: saluti istituzionali
- Ore 10.30/10.50: Prof. Matteo Marti - Ricercatore del Dipartimento di scienze della vita e Biotecnologie -: intervento su ” Effetti farmaco-tossicologici delle nuove sostanze psicoattive”;
- Ore 10.50/11.10: Prof. Florio Ghinelli - Presidente AVIS Ferrara, già Primario Reparto malattie Infettive dell’ospedale civile di Cona: intervento su :"Droga e malattie infettive"
- Ore 11.10/11.30: Dott.ssa Luisa Garofani - Direttore U.O. Ser.T Dipendenze Patologiche “ di Ferrara: intervento su “Droghe: aspettative stupefacenti, delusioni cocenti”;
- Ore 11.30/11.50: Dott.ssa Rosaria Savastano: Presidente Tribunale Civile di Reggio Emilia, intervento su ” il futuro dei giovani e la droga: prospettive di prevenzione e recupero”
- Ore 11.50/12.10: V.Q.A. dott. Andrea Crucianelli – Dirigente Squadra Mobile della Questura di Ferrara "Gli interventi nelle scuole: l'importanza della prevenzione"
Modera gli interventi: giornalista dott. Antonio Corbo - La Repubblica
Conclude i lavori il Vice Capo Vicario della Polizia, Prefetto Luigi Savina.