Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 FERRARA ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • email: dipps130.00F0@pecps.poliziadistato.it

Questo non è Amore

CONDIVIDI
Questo non è Amore

Campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere

Le iniziative sono partite già da sabato 24 novembre. Presso il Centro Commerciale “Il Castello” è stato organizzato un evento dal titolo “Noi ci siamo e tu?” che ha voluto porre un focus sulle tematiche, purtroppo sempre attuali, legate ai maltrattamenti sulle donne, affinché non si abbassi mai la guardia e si continui in una costante opera di sensibilizzazione.

 L’iniziativa che si è avvalsa del Patrocinio del Comune di Ferrara, è stata organizzata grazie alla collaborazione con la Polizia di Stato, il Centro Donna e Giustizia di Ferrara, Coop Alleanza 3.0 e Legacoop Estense. Personale della Questura di Ferrara e del Centro Donna Giustizia sono stati presenti con punti informativi e di ascolto allestiti nella Galleria dello shopping center cittadino – Area Fronte casse Ipercoop.

 L’evento ha visto anche l’esibizione del trio canoro delle Foxy Ladies, le tre sorelle dall’animo soul & blues che hanno incantato anche il pubblico dell’edizione 2016 di “The voice of Italy”. Le Foxy hanno presentato il proprio repertorio musicale intervallato da testimonianze, riflessioni e interventi a tema.

 Per sensibilizzare l'opinione pubblica su una maggiore consapevolezza, per combattere la violenza sulle donne, il personale della Questura di Ferrara dell’UPG e SP  e della Squadra Mobile, nonché quello della Specialità della Polizia Postale e delle Comunicazioni, si è recato nelle scuole per incontrare gli studenti per far emergere storie con risvolti non solo giuridici, ma anche culturali e sociali. Gli operatori hanno parlato violenza di genere presso l'aula magna del locale Istituto Tecnico Industriale "Copernico - Carpeggiani", con l'ausilio di filmati e slides e la distribuzione dell'opuscolo dal titolo "Questo non è amore", evidenziando altresì l'attività della Polizia di Stato quale interlocutore diretto anche ai fini della prima assistenza.

Già dallo scorso mese di marzo la Regione Emilia Romagna aveva inoltre avviato un percorso formativo rivolto ad operatori di Pronto Soccorso e socio-sanitari, con il coinvolgimento di personale della Polizia di Stato, nell'ottica di una rete per la presa in carico delle donne e minori vittime della violenza a cui ha preso parte personale della Divisione Anticrimine e delle Volanti. 

Le iniziative hanno inoltre visto la partecipazione a momenti di approfondimento organizzati dal locale Coordinamento Donne SPI/CGIL e dal Lions Club di Ferrara.

 


29/11/2018

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

19/11/2024 09:20:48