Questura di Fermo

  • Via Italia, 12 - 63900 FERMO ( Dove siamo)
  • telefono: 073425441
  • email: dipps19E.00F0@pecps.poliziadistato.it

LA POLIZIA DI STATO ED I CITTADINI INSIEME PER LA SICUREZZA

CONDIVIDI
Natale Quest.Fermo 2023

Oggi si chiude un anno, domani inizia il nuovo ma non cambia il costante impegno di ogni appartenente alla Polizia di Stato in difesa dei diritti e delle libertà di ogni cittadino, per il contrasto a reati e comportamenti illegittimi nella consapevolezza che insieme è possibile costruire e mantenere una società giusta e la necessaria serenità per vedere, insieme, il futuro.

Le numerose attività del 2023 della Polizia di Stato nel territorio Fermano, ricordano che la sicurezza è un bene comune grazie alla quale è possibile il progresso civile, culturale, economico e sociale di una collettività e la fiducia che i Fermani hanno riposto nelle donne e negli uomini della Polizia di Stato e delle altre Forze di polizia si è costantemente rafforzata, segnale della consapevolezza che solo insieme possiamo crescere.

Ma proprio per tale obbiettivo la sinergia tra le Forze di polizia è uno strumento fondamentale per consentire di adempiere ai propri impegni personali, familiari e lavorativi in serenità.

La Gente del Fermano è una Comunità forte e consapevole della propria identità sociale e culturale, difesa con vigore e ribadita con fierezza; ma per la concreta tutela della legalità in ogni settore della vita, personale ed economica, vigilano le Istituzioni deputate a tal fine con la collaborazione di tutti i cittadini.

L’impegno profuso da ogni articolazione della Questura di Fermo e contemporaneamente il punto di partenza per un nuovo anno Insieme tra la Gente, come recita uno dei motti della Polizia di Stato.

Certamente il semplice dato numerico delle persone identificate dalle Volanti nel corso dei servizi di controllo del territorio non è sufficiente a evidenziare le attività di presidio del territorio svolte, neppure i numerosissimi interventi determinati dalle richieste dei cittadini pervenute alla Sala Operativa per motivi di polizia giudiziaria o di primo intervento.

Ogni settore della Polizia di Stato fermana ha svolto il proprio lavoro con cuore e passione, prodigandosi per cercare di risolvere, insieme, i problemi dei cittadini e dei turisti che nella scorsa estate e in questi giorni, hanno nuovamente affollato le nostre coste e le aree interne della provincia.

Anche nell’entroterra fermano sono stati effettuati interventi di sicurezza e di contrasto a situazioni di segnalato degrado, sempre in collaborazione con le altre Forze di Polizia.

Particolare attenzione è stata rivolta, anche nel 2023, al quartiere costiero di Lido Tre Archi, nel quale sono proseguiti i mirati servizi straordinari di controllo del territorio con l’ausilio degli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Pescara e Perugia, per il contrasto dei reati contro il patrimonio, lo spaccio di sostanze stupefacenti e all’occupazione abusiva di appartamenti.

A tutte le attività degli operatori della Polizia di Stato si aggiungono quelle silenti, che sono la quotidianità dei poliziotti, dal rilascio dei permessi di soggiorno, dei passaporti e dei porti d’arma, agli interventi della Volante, dalla rilevazione degli incidenti stradali alla composizione dei privati dissidi, dalla prima assistenza ai minori stranieri non accompagnati e alla ricerca delle persone scomparse; attività che non fanno certamente notizia ma che costituiscono la cartina di tornasole della costante presenza sul territorio della Polizia di Stato fermana.

Concludiamo ricordando di festeggiare in sicurezza l’arrivo del 2024, prestando grande attenzione nell’utilizzare in modo responsabile e consapevole i fuochi d’artificio, in spazi aperti, lontano da oggetti o prodotti infiammabili e mantenendo i bambini sempre ad una adeguata distanza.

 In caso ci fossero per terra dei botti inesplosi non avvicinarsi e non toccarli, ma contattare il numero unico di emergenza 112. Quanto sopra, non dimenticando di verificare se il proprio comune ha adottato ordinanze che ne proibiscono l’utilizzo.

 


31/12/2023

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

20/04/2024 16:32:33