Questura di Fermo

  • Via Italia, 12 - 63900 FERMO ( Dove siamo)
  • telefono: 073425441
  • email: dipps19E.00F0@pecps.poliziadistato.it

171° ANNIVERSARIO FONDAZIONE DELLA POLIZIA DI STATO

CONDIVIDI
171 QUEST FM

La Polizia di Stato ha celebrato oggi il 171° Anniversario della Fondazione.

Il programma degli eventi costituenti i festeggiamenti ha avuto inizio alle ore 9:30, nel cortile della Questura di Fermo, con la deposizione di una corona di fiori sulla lapide del Monumento ai Caduti della Polizia di Stato, alla presenza del Prefetto di Fermo, dr. Michele Rocchegiani, del Questore di Fermo, Dr.ssa Rosa Romano, dei poliziotti, delle rappresentanze sindacali della Polizia di Stato e dei parenti delle vittime. La cerimonia è stata officiata dal cappellano della Polizia di Stato, Don Adam Baransky.

L’evento è poi proseguito nella magnifica cornice del Teatro Comunale Alaleona di Montegiorgio.

 La cerimonia è stata preceduta da un partecipato prologo, con più di quattrocento persone tra invitati e curiosi, nella omonima piazza del comune ospitante. Dalle ore 10:00, infatti, studenti degli istituti scolastici di Fermo e di Montegiorgio e cittadini di Montegiorgio e di altri comuni hanno potuto prendere parte, con emozione e sorpresa, alle iniziative organizzate dalla Questura di Fermo, ovvero le visite guidate al Crime Bus della Polizia di Stato, all’interno del quale è stata ricostruita una perfetta scena di un omicidio e lo stand della Polizia Scientifica, ove sono stati mostrati agli studenti i rudimenti dell’investigazione, attraverso il rilievo delle impronte digitali o la scoperta delle tracce biologiche.

In piazza i ragazzi hanno potuto anche osservare da vicino un cane della polizia che si è prestato alle loro curiosità e i veicoli (auto e moto) in servizio sulle strade della provincia.

Poco prima di entrare in teatro, la folla degli invitati ha assistito al picchetto in armi che ha reso gli onori al Questore e poi al Prefetto di Fermo, con l’accompagnamento musicale dell’orchestra di fiati “Insieme per gli altri” diretta dal maestro Emiliano Bastari, che ha eseguito la marcia di ordinanza della Polizia di Stato “Giocondità”.    

Alle ore 10:45 ha avuto inizio la celebrazione in Teatro. Dopo i messaggi di auguri delle Alte Cariche dello Stato e la proiezione dei video istituzionali, è stato il Questore di Fermo a prendere la parola per ringraziare i convenuti ed illustrare i dati relativi ad un anno di attività sul territorio e i successi conseguiti. “…Siamo stati cittadini al servizio di altri cittadini, cercando di esserci sempre a disposizione dei bisogni della gente, con il massimo impegno e la massima professionalità”, è uno dei passaggi centrali del discorso della Dottoressa Romano che ben aderisce a quello che, anche quest’anno, è il tema della Festa della Polizia ovvero “Esserci Sempre”.

Non a caso, infatti, in questa circostanza la Polizia di Stato ha scelto di celebrare la ricorrenza in un comune della provincia, proprio a sottolineare la vicinanza, in ogni momento, a tutto il territorio fermano. “Esserci sempre” è lo slogan che ben interpreta la mission della Polizia di Stato e la determinazione ad essere sempre vicini alle istanze dei cittadini e soprattutto delle fasce deboli.

 

La ricorrenza ha poi visto le premiazioni dei poliziotti che si sono distinti in particolari e difficoltose attività di servizio, tanto da meritare riconoscimenti quali le lodi o gli encomi.

Quindi, l’attenzione si è spostata sugli alunni delle scuole primarie e secondarie della provincia fermana che, nell’ambito del progetto/concorso dal titolo “Pretendiamo legalità”, giunto alla sesta edizione, hanno presentato degli elaborati, tra i quali video e disegni, che sono stati ritenuti meritevoli di riconoscimenti da un’apposita giuria.

Hanno ricevuto il primo premio la classe 1^ A della scuola “Ugo Betti” di Fermo che ha presentato un fumetto avente per protagonista il Commissario Mascherpa, la classe 1^ B della scuola “Ugo Betti” di Fermo con un filmato dal titolo “Un dono per fiorire insieme” e la classe 3^ A di Salvano di Fermo con il progetto “Giocare insieme lealmente, una favola”. Un riconoscimento speciale è poi stato assegnato alla classe 2^ A della scuola primaria “Lucidio Ceci” di Montegiorgio che ha realizzato un elaborato grafico.

Le varie fasi della manifestazione sono state sapientemente allietate dall’Orchestra di Fiati “Insieme per gli altri” con brani attinti dalla tradizione classica e pop.

      Fermo, 12 aprile 2023

 


12/04/2023

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

23/04/2024 19:39:13