Il Questore di Fermo ha emesso ieri un provvedimento di ammonimento per violenza di genere ai sensi dell’art. 3 della legge 119 del 2013 nei confronti del padre di due giovani donne per violenza domestica nei confronti della loro matrigna.
Come ricostruito da personale della Squadra Volante della Polizia di Stato, intervenuto ieri sera in una abitazione cittadina, a seguito di una segnalazione per una lite violenta avvenuta alla presenza di una delle figlie, l’ammonito si era reso poco prima responsabile di una aggressione ai danni della propria compagna. La stessa gli aveva rimproverato di aver abusato di sostanze alcoliche. Detta lite, come accertato, non sarebbero stato un episodio isolato, motivo per il quale il Questore ha ritenuto di intervenire in via d’urgenza nei confronti dell’uomo.
Da qui la convocazione in Questura, ove personale di Polizia qualificato e specializzato in materia di violenze domestiche ha notificato all’uomo il provvedimento che rappresenta una sorta di avvertimento a cambiare atteggiamento nei confronti della vittima, pena la possibilità di irrogazione di misure di prevenzione ancora più incisive. Nel contempo, e ancora in una ottica preventiva, allo stesso sono stati illustrati i percorsi da seguire presso le strutture specializzate della provincia in materia di gestione dei soggetti maltrattanti, ove poter intraprendere un’attività di riconsiderazione dei propri agiti.
La misura dell’ammonimento rappresenta, tra le misure di prevenzione adottabili dal Questore, la prima forma di intervento atta a scongiurare quelle gravi forma di violenza domestica, ovvero violenza fisica, psicologica o economica, che si verificano in ambiente familiare o in ambito di rapporti di coppia, con i propri coniugi o partner attuali o passati, prima che le stesse assurgano a fatti più gravi.