Senza tregua l’attività della Polizia di Stato nei confronti dei delinquenti seriali residenti o in transito nella nostra provincia.
Dopo l’arresto eseguito venerdì scorso dalla Squadra Mobile della Questura nei confronti del quasi trentenne fermano destinatario di un ordine di carcerazione per il danneggiamento ed il furto su due autovetture della Polizia Locale di Fermo perpetrati all’inizio del 2019, ancora un colpo della Volante della Polizia di Stato che ha assicurato alla giustizia un ladro seriale quasi quarantenne ordinario dell’est-Europa che aveva scelto l’Italia per vivere del provento di furti.
Nel primo pomeriggio di sabato scorso il soggetto, presso un supermercato di Porto Sant’Elpidio, ha messo a segno il proprio ennesimo furto ma questa volta gli è andata doppiamente male.
Infatti il ladro vestito con una tuta da lavoro, il cui vagare tentando di non essere notato tra gli scaffali delle merci esposte non era passato inosservato dal titolare del punto vendita, ha superato la barriera delle casse facendo attivare il dispositivo antitaccheggio ma cercando di allontanarsi dal negozio correndo.
L’uomo è stata inseguito dal titolare che dopo alcune decine di metri è riuscito a raggiugerlo ed a fermarlo e si è fatto riconsegnare la merce sottratta costituita da due confezioni di detersivo per un valore complessivo di pochi euro.
In quel momento è giunta sul posto la Volante gli operatori della quale hanno preso in consegna il ladro che è stato accompagnato in Questura per essere per fotosegnalato dalla Polizia Scientifica e denunciato per il furto aggravato commesso.
Dalla verifica dei numerosi precedenti a carico per decine di reati contro il patrimonio commessi in diverse parti del territorio nazionale, lo straniero, senza fissa dimora in Italia ed in transito per la sua attività delinquenziale nel nostro territorio, era destinatario di due diversi ordini di carcerazione emessi alcuni mesi fa rispettivamente dai Tribunali di Bologna e di Brescia per diversi furti commessi in quelle province e per i quali deve scontare complessivamente una reclusione di poco più di un anno e mezzo.
Dopo aver proceduto alla denuncia all’Autorità Giudiziaria per il furto commesso sabato scorso, l’uomo è stato accompagnato presso la Casa di reclusione dove sconterà la pena definitiva e ancora dove, quasi certamente, verrà raggiunto da ulteriori provvedimenti detentivi dei Tribunali delle zone dove ha più volte colpito.
Un altro decisivo successo della attività di prevenzione e repressione dei reati svolta quotidianamente dalla Polizia di Stato fermana per la sicurezza dei nostri concittadini.