Questura di Fermo

  • Via Italia, 12 - 63900 FERMO ( Dove siamo)
  • telefono: 073425441
  • email: gab.quest.fm@pecps.poliziadistato.it

Il Numero di emergenza Unico Europeo 112 è operativo anche tramite un App "Where ARE U"

CONDIVIDI
Where Are U, l'App per chiedere aiuto

L’App consente di effettuare una chiamata di emergenza all’operatore della Centrale Unica di Risposta anche se non siete in condizione di parlare, semplicemente selezionando il tipo di soccorso di cui avete bisogno

Sempre più spesso le persone si spostano tra i Paesi dell’Unione europea per lavoro o per vacanza. E’ quindi molto importante disporre di un numero valido in tutta Europa per chiedere soccorso: è il 112 (uno-uno-due), Numero di emergenza Unico Europeo (NUE). La chiamata, sia da telefono fisso, cellulare o App, è gratuita. Chi riceve la richiesta di soccorso ha subito a disposizione il numero di telefono di chi chiama e vede su una mappa geografica la sua posizione.

Anche se si usa una lingua diversa da quella del Paese in cui ci si trova, si può spiegare ciò di cui si ha bisogno grazie al servizio multilingue, che consente la traduzione simultanea della chiamata con l’ausilio di un interprete. La novità è che sarà accessibile anche tramite  Where ARE U  un App multilingue dedicata agli smartphones, progettata anche per l’accesso ad utenti diversamente abili.                                                                                                                                                              

Le funzionalità dell' app Where Are U e i motivi per cui è importante scaricarla sul proprio smartphone, sono spiegati, nella lingua dei segni, nelle VideoGuide realizzate in collaborazione con "Emergenza Sordi APS". L’App consente di effettuare una chiamata di emergenza con l’invio automatico all’operatore della Centrale Unica di Risposta dei dati relativi alla localizzazione del chiamante ricavati dal sistema di posizionamento GPS del telefono. Potete utilizzare l’App anche se non siete in condizione di parlare, semplicemente selezionando il tipo di soccorso di cui avete bisogno: l’operatore riceverà la “chiamata muta” con le indicazioni del soccorso richiesto.

Se vi trovate in una zona dove non c’è copertura della rete dati, la vostra localizzazione viene trasmessa alla CUR tramite SMS (Short Message Service). I dati di localizzazione vengono utilizzati solamente per la gestione della richiesta di emergenza.  L’App “Where Are U” ti permette di scegliere la modalità vocale o silenziosa o chattare con la Centrale Unica di Risposta NUE 112 - funzione particolarmente utile per i cittadini non udenti e comunque vitale in ogni situazione in cui non si può parlare.

Sito app Where ARE U per informazioni e download per i sistemi operativi mobili iOS, Android e Windows.

 

                         


26/04/2021

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

03/12/2021 01:15:22