Questura di Fermo

  • Via Italia, 12 - 63900 FERMO ( Dove siamo)
  • telefono: 073425441
  • email: dipps19E.00F0@pecps.poliziadistato.it

LA QUESTURA BLOCCA UN FIUME DI COCAINA

CONDIVIDI
Polizia di Stato  arresta un soggetto, sequestrate armi e droga

ARRESTATO LO SPACCIATORE

Proseguono senza sosta i servizi interforze di controllo del territorio disposti dal Questore di Fermo per la verifica del rispetto delle disposizioni relative al contenimento della diffusione dell’epidemia.

Anche l'altro pomeriggio sono state svolte mirate attività di sicurezza per garantire la serenità dei cittadini fermani, attività che hanno visto l’impegno di tutte le forze disponibili nell’attuazione di posti di controllo e accertamenti nei luoghi di maggiore affluenza delle persone e sulle vie di accesso ai Comuni con particolare attenzione a quelli della costa ma senza tralasciare quelli della fascia interna.

Malgrado il clima non abbia favorito le uscite, circa 200 sono state le persone identificate, un centinaio i veicoli verificati ed altrettante le autodichiarazioni ritirate sulle quali sono in corso i consueti accertamenti di legittimità.

Numerosi gli esercizi pubblici controllati in merito al rispetto delle disposizioni normative concernenti la “Zona Rossa”.

Nei pressi della stazione ferroviaria di Porto San Giorgio, un equipaggio della Volante della Questura ha rintracciato un giovane straniero magrebino il quale è risultato essersi allontanato da una casa di accoglienza della provincia di Perugia per venire nel nostro territorio a trovare una famiglia di amici ma aveva perso il treno per il ritorno.

Il giovane è stato affidato ai Servizi Sociali fermani.

Nel corso delle attività di verifica, il personale operante ha proceduto, a Porto San Giorgio, al controllo di una autovettura condotta da un trentenne straniero residente in un altro Comune del litorale.

In relazione alle disposizioni concernenti il divieto di spostamento, all’uomo è stata richiesta l’autodichiarazione giustificativa ma il conducente ha subito palesato nervosismo non riuscendo a fornire motivi validi per la sua presenza in un Comune diverso.

L’elevata professionalità dei poliziotti confermata dall’accertamento che il soggetto aveva a suo carico precedenti per reati contro la persona ed il patrimonio, hanno determinato un controllo più approfondito sullo straniero e nella autovettura effettuato con l’ausilio di personale della Squadra Mobile, sempre presente durante i controlli di sicurezza per la prevenzione e repressione dei reati.

La perquisizione del veicolo ha consentito di trovare uno scomparto appositamente creato nel quale è stato rinvenuto occultato un panetto in cellophane sottovuoto di sostanza stupefacente, risultato successivamente del peso di più di un chilogrammo.

L’ulteriore ricerca ha consentito di ritrovare in un altro scomparto del veicolo un ulteriore analogo panetto anche questo del medesimo peso.

L’uomo è stato, pertanto, accompagnato in Questura dove il personale della Polizia Scientifica ha accertato che la sostanza contenuta era Cocaina purissima per un peso di circa due chilogrammi e due etti, pronta per essere tagliata e smerciata nel territorio fermano ma probabilmente anche nelle province limitrofe.

Una ulteriore conferma della purezza della sostanza è determinata dalla presenza, sulle due confezioni, dello stampo della figura del “Puma”, logo caratteristico che, come accertato in analoghe operazioni di contrasto allo spaccio di cocaina svolte sul territorio nazionale, indica l’elevata purezza della sostanza.droga

Il valore all’ingrosso della droga sequestrata è superiore a novantamila Euro mentre al dettaglio, cioè tagliata e suddivisa in dosi per lo spaccio è di circa duecentoventimila Euro.

Insomma, un fiume di droga che era arrivata per invadere la provincia ma che la Polizia di Stato è riuscita a intercettare e sequestrare, arrestando il corriere.

L’uomo, infatti, dopo gli accertamenti previsti, è stato trasportato presso il carcere di Fermo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Un altro importante risultato per la sicurezza e la salute dei nostri cittadini che conferma l’importanza della presenza della Questura e della elevata professionalità dei suoi operatori anche nel contrasto alla criminalità.


07/01/2021
(modificato il 08/01/2021)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

25/04/2024 12:52:21