Nell’ambito dei servizi programmati di controllo del territorio che periodicamente la Questura di Fermo organizza sulla costa fermana, in particolare nella cittadina di Porto San Giorgio, mirati al contrasto dell’attività di spaccio di sostanze stupefacenti e di abuso di sostanze alcoliche e di prevenzione di reati , nelle giornate 11 e del 12 ottobre hanno visto la partecipazione, in servizi straordinari, oltre che di pattuglie della Polizia di Stato dedicate al controllo del territorio, della Squadra mobile e della Polizia Scientifica di questo Ufficio, del Reparto Prevenzione Crimine di Pescara anche della proficua presenza dell’unità cinofila della Guardia di Finanza.
Venivano effettuati numerosi posti di controllo che hanno portato alla verifica di 260 persone di cui 30 stranieri e 90 veicoli controllati; da tali controlli si procedeva alla contestazione di 30 sanzioni per violazione delle norme del codice della strada.
Durante specifici controlli presso noti luoghi di aggregazione di Porto San Giorgio, e grazie all’operatore dell’unità cinofila della Guardia di Finanza, veniva rinvenuta una modica quantità di sostanza psicotropa, occultata in un barattolo all’interno di una fessura di un muro di cinta. -
Si controllavano 2 esercizi commerciali (in prevalenza bar e sale scommesse).
Nell'ambito dei predetti servizi, sono stati eseguiti da parte della locale Squadra Mobile due ordini di esecuzione di misure restrittive della libertà personale nei confronti di altrettanti cittadini italiani emessi dalla A.G. competente.
Inoltre si traeva in arresto un cittadino straniero di 40 anni per reati attinenti al traffico di sostanze stupefacenti; in esecuzione di un ordine di custodia cautelare in carcere emesso dall'Autorità Giudiziaria.-