Questura di Enna

  • Via San Giuseppe n. 2 - 94100 ENNA ( Dove siamo)
  • telefono: 0935/522111
  • email: dipps129.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

LINEA DIRETTA CON I CITTADINI

CONDIVIDI

Le iniziative della “Polizia di Prossimità”, una nuova metodologia operativa per soddisfare le esigenze del cittadino.

L'esigenza di dover costantemente corrispondere alle richieste di sicurezza dei cittadini, ha imposto l'adozione di modelli operativi che rispondono a quella filosofia di prossimità che mira a rafforzare il rapporto di fiducia e di collaborazione tra cittadino e la Polizia di Stato. La Questura di Enna, Al fine di elevare la percezione di sicurezza, per garantire il diritto a non aver paura, ricorda i molteplici strumenti offerti dalla Polizia di Stato:

Il Commissariato di P.S. on line
permette di entrare in un vero e proprio commissariato virtuale dove si possono trovare utili informazioni e la possibilità di effettuare delle segnalazioni.

La Denuncia via web permette di avviare, per via telematica, la procedura per una denuncia di furto o smarrimento con evidenti risparmi in termini temporali, anche grazie alla creazione di una "corsia preferenziale" che consente di evitare le file quando, entro le 48 ore dalla compilazione del modello on-line, il denunciante si presenta all'ufficio di Polizia per ritirare l'atto.

L'Esperto online è un servizio a disposizione degli utenti del sito che potranno trovare le risposte ai loro dubbi interrogando periodicamente gli esperti nelle diverse materie.

La Denuncia a domicilio è finalizzato a facilitare gli appartenenti alle cosiddette "fasce deboli".
Anziani, disabili e portatori di handicap, impossibilitati a raggiungere un ufficio di polizia per denunziare un qualsiasi fatto delittuoso, possono contattare nell'arco delle 24 ore il servizio 113, ed il personale della Polizia di Stato giungerà a domicilio per la redazione della denuncia.

L'Infomobile è un nuovo servizio che la Polizia di Stato ha creato, per essere ancora più vicina al cittadino e alle sue esigenze. Permette agli utenti di "scaricare" su cellulari e palmari notizie e pillole d'informazioni. Tra questi i numeri per bloccare carte di credito e bancomat smarriti o rubati.

La Casella Vocale: il Numero "199 113 000" è un servizio di "informazione guidata" che consente di ascoltare indicazioni e risposte preregistrate. Si potranno avere informazioni su concorsi, passaporti, armi, stranieri..… Il servizio è attivo 24 ore su 24 ed è a pagamento.

Gli Oggetti Rubati: La bacheca degli oggetti rubati è lo strumento tecnologico per il contrasto del fenomeno della ricettazione, nella quale è possibile visionare gli oggetti rubati (fotografati dai possessori prima che questi venissero asportati) e quelli recuperati dalla Polizia di Stato.

Il Poliziotto di Quartiere: E' un servizio per il controllo del territorio. Tra le molteplici e specifiche iniziative che caratterizzano e danno attuazione alla "filosofia di prossimità", il "Poliziotto di Quartiere" è quella che meglio esprime questo nuovo modo di intendere l'attività di "servizio" di polizia.


04/11/2007

Gallerie

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

19/11/2024 08:11:42