RILASCIO PASSAPORTO ELETTRONICO - Notizie utili per gli utenti
La Questura di Enna informa che L'UFFICIO PASSAPORTI RILASCIA ESCLUSIVAMENTE IL PASSAPORTO ELETTRONICO.Il costo del nuovo libretto di passaporto è stato fissato in Euro 42,50 da versare sul c. c. p. nr. 67422808, intestato al Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del Tesoro , la causale Importo per il rilascio del passaporto elettronico.
La domanda di rilascio del passaporto elettronico sarà presentata personalmente dall'interessato presso:
- Questura,
- Uffici distaccati di P. S.,
- Comandi Stazione Carabinieri,
- Uffici Anagrafe,
contestualmente a due fotografie recenti, formato 4x4 su carta fotografica e sfondo bianco con visione frontale, capo scoperto e in primo piano, una marca di cc.gg. per passaporto da Euro 40,29.
L'emissione di questo nuovo documento consentirà, inoltre, ai cittadini di continuare a beneficiare del "Visa Waiwer Program ossia il programma che autorizza l'ingresso negli Stati Uniti d'America per soggiorni fino a 90 giorni, per turismo o affari o per il transito negli aeroporti statunitensi senza visto.
Si comunica, inoltre, che dal 26 ottobre 2006 potranno entrare o transitare negli stati uniti in esenzione del visto:
- I titolari di passaporto elettronico emesso a partire dal 26/10/2006;
- I titolari di passaporto con foto digitale rilasciato prima del 26/10/2006;
- I titolari di passaporto a lettura ottica rilasciato o rinnovato prima del 26/10/2005.
Per ulteriori e dettagliate informazioni l'utenza si potrà rivolgersi all'Ufficio Passaporti (0935/522629) o all'Ufficio Relazione con il Pubblico (U. R. P.) della Questura di Enna.