Questura di Enna

  • Via San Giuseppe n. 2 - 94100 ENNA ( Dove siamo)
  • telefono: 0935/522111
  • email: gab.quest.en@pecps.poliziadistato.it

L'Alfa Romeo 159 è la nuova "Pantera" in dotazione alla Polizia di Stato Sostituita in tutta Italia la precedente Volante rappresentata dalla Fiat Marea

CONDIVIDI

E' nata un'autovettura specializzata che offre maggiore efficienza al servizio e garantisce un elevato standard di sicurezza per gli agenti

E' l'auto per i servizi di Volante voluta dalla Direzione Centrale del Servizio Tecnico Logistico e della gestione Patrimoniale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza per sostituire, in tutta Italia, la precedente Volante rappresentata dalla Fiat Marea Polizia, primo veicolo specializzato fatto progettare appositamente per il servizio di controllo del territorio.

Le nuove "159", sono il frutto di una attenta progettazione che ha visto coinvolti la piattaforma di sperimentazione Alfa Romeo e un team di specialisti del Ministero dell'Interno, che ha fatto tesoro delle richieste dei poliziotti che lavorano ogni giorno sulle Volanti.

E' nata un'autovettura specializzata che offre maggiore efficienza al servizio e garantisce, al tempo stesso, un elevato standard di sicurezza per gli agenti impegnati nel controllo del territorio. Per la prima volta si è deciso di utilizzare per una vettura istituzionale un motore tutto diesel multijet.

Il propulsore, è un 2.4 JTDM di cilindrata con 200 cavalli di potenza è abbinato a un cambio a sei marce che offre in tutte le condizioni di guida eccellenti valori di potenza, costi contenuti e rispetto dell'ambiente così come prevede la normativa Euro 4.

Come l'auto che la ha preceduta, la "159" è dotata di numerosi dispositivi speciali aggiornati con le più recenti tecnologie: La vettura è dotata di una nuova blindatura del parabrezza, di vetri antisfondamento e di portiere realizzate con lamiere balistiche;
Anche il vetro divisorio in policarbonato, che isola i trasportati dall'equipaggio, è antisfondamento.
La barra di segnalazione luminosa è di nuova concezione; oltre alle luci blu di emergenza con luci a led, è equipaggiata con un faro elettronico orientabile ed azionabile dall'interno, efficace durante gli interventi nelle ore notturne, e di due altoparlanti esterni per le comunicazioni di emergenza.
Non manca la radio-localizzazione ed il sistema gps.

Sulla livrea scompare il disco combinatore dei vecchi telefoni sostituito dall'indirizzo web e la vecchia pantera nera viene sostituita da una nuova con un profilo dinamico ed accattivante.

Le nuove volanti sono entrate ufficialmente in servizio alla Questura di Enna ed ai Commissariati di P.S. di Leonforte, Nicosia e Piazza Armerina.
21/10/2007
(modificato il 31/10/2007)

06/04/2020 01:30:47