FIRMATO PROTOCOLLO D’INTESA TRA LA POLIZIA DI STATO E L’A.S.P. DI ENNA
È stato firmato in data odierna, presso i locali del complesso “Boris Giuliano” di Enna Bassa, il protocollo d’Intesa tra la Polizia di Stato e l’A.S.P. di Enna, rappresentate, rispettivamente, dal Dirigente Superiore della P.S. – Questore di Enna Dr. Salvatore Fazzino e dal Direttore Generale Dott. Mario Carmelo Zappia, al fine di favorire il miglioramento del benessere e dello stato di salute degli operatori della Polizia di Stato operanti in provincia. L’iniziativa, fortemente voluta dal Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Vittorio Pisani, con una circolare del 25 marzo scorso, assume particolare rilevanza soprattutto in quegli ambiti ove sussistono alcuni fattori, quali scarsa programmabilità dei servizi, turni, intensità e qualità dei contenuti di lavoro, che possono rendere difficile l’adesione a corretti stili di vita, con il conseguente insorgere (o aggravarsi) di malattie non necessariamente correlate al servizio.
Attraverso corsi teorico-pratici e campagne informative saranno promosse iniziative utili a incentivare l’adozione di una corretta alimentazione, informare sui rischi derivanti da cattive abitudini di vita quotidiana, promuovere corsi per favorire la gestione dello stress e, in generale, a mantenere un buono stato di salute.
Gli operatori, inoltre, potranno accedere, su base volontaria, a tutta una serie di esami clinici, come ECG, visite cardiologiche ed endocrinologiche, screening oncologici previsti dai LEA.
L’esecuzione di quanto previsto dal protocollo non comporterà alcun onere finanziario ed economico a carico del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e della Questura di Enna, avrà la durata di cinque anni e sarà tacitamente rinnovato, salvo nuove intese in materia.