Questura di Enna

  • Via San Giuseppe n. 2 - 94100 ENNA ( Dove siamo)
  • telefono: 0935/522111
  • email: dipps129.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Informazioni per il rilascio del passaporto elettronico

CONDIVIDI
Rilascio del passaporto elettronico - Informazioni

La Questura di Enna informa che per il rilascio del passaporto elettronico gli utenti residenti o domiciliati in provincia di Enna potranno rivolgersi all’Ufficio di polizia più vicino per competenza territoriale, nei giorni di apertura al pubblico appresso indicati:

QUESTURA DI ENNA – telefono 0935.522629 - (utenza proveniente dai comuni di Enna, Calascibetta, Catenanuova, Centuripe e Villarosa) lunedì, mercoledì, e venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12,00 previo appuntamento online;

COMMISSARIATO PS DI LEONFORTE telefono 0935.665312 (utenza proveniente dai comuni di Leonforte, Agira, Assoro, Nissoria e Regalbuto) martedì e giovedì dalle ore 09:00 alle ore 12,00 previo appuntamento online;

COMMISSARIATO PS DI NICOSIA telefono 0935.673033 (utenza proveniente dai comuni di Nicosia, Cerami, Gagliano Castelferrato, Sperlinga e Troina) lunedì, mercoledì, e venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12,00 previo appuntamento online;

COMMISSARIATO PS DI PIAZZA ARMERINA telefono 0935.983016 (utenza proveniente dai comuni di Piazza Armerina, Aidone, Barrafranca, Pietraperzia e Valguarnera) martedì e venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12,00 e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00 previo appuntamento online;

Si precisa che occorre preventivamente prenotarsi sull'agenda passaporti https://passaportonline.poliziadistato.it/ registrandosi con la propria carta di identità elettronica o mediante SPID.

Una volta perfezionata la registrazione e preso l’appuntamento occorre stampare la ricevuta della prenotazione trasmessa dal sistema all’email indicata all’atto della prenotazione.

Documenti occorrenti per il rilascio del passaporto elettronico:

  • documento di identità in originale e fotocopia
  • 2 foto formato tessera 4x4 su fondo bianco
  • Ricevuta di versamento di €.42,50 da eseguire esclusivamente presso gli uffici di Poste Italiane mediante bollettino precompilato per passaporti sul c.c.p. n.67422808 intestato al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro (causale importo per il rilascio del passaporto elettronico); il bollettino deve riportare i dati dell’intestatario del passaporto anche se minore.
  • un contributo amministrativo di €.73,50 per passaporti

Richiesta di passaporto in presenza di figli minori

L’art. 20 del Decreto Legge 13 giugno 2023 n. 69 ha introdotto una importante modifica alla legge 21 novembre 1967 n.1185 recante “Norme sui passaporti”, con riguardo al rilascio del passaporto ai genitori di figli minori.

A seguito di tale modifica, per il rilascio del passaporto a favore di un genitore di figlio minore non è più necessario il consenso dell’altro genitore, viceversa il passaporto non potrà essere rilasciato nel caso in cui a carico del richiedente sia stato emesso un provvedimento inibitorio da parte dell’autorità giudiziaria.

Tale provvedimento, che impedisce al genitore destinatario di ottenere il passaporto, può essere emesso dal giudice a domanda dell’altro genitore o del pubblico ministero, nei casi in cui vi sia concreto e attuale pericolo che questi possa sottrarsi all’adempimento dei propri obblighi dei confronti dei figli.

La modifica, di fatto, determina una semplificazione del procedimento di rilascio del passaporto o della carta d'identità valida per l'espatrio a favore dei genitori di figli minori.

Resta ferma invece la necessità del consenso di entrambi i genitori per il rilascio del passaporto al figlio minorenne.

                                                                             **********

I viaggi per motivi di lavoro, studio, salute, e turismo per essere connotati dall’urgenza devono essere sostenuti da adeguata giustificazione. Solo in questi casi è possibile effettuare la prenotazione telefonicamente chiamando l’Ufficio di Polizia competente per territorio ai numeri sopra indicati.


20/04/2023
(modificato il 20/02/2024)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

 Operazione "Aurum"

Controlla gli oggetti rinvenuti dalla Questura di Bologna.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

21/02/2024 13:28:02