Agenti della Polizia di Stato del Distaccamento della Polizia Stradale di Nicosia, lo scorso 17 ottobre, durante un servizio di prevenzione, vedendo fuoriuscire fumo da un appartamento di un condominio di piazza A. Volta in Nicosia e per le richieste di aiuto da parte dei residenti per quanto stava succedendo, intervenivano tempestivamente per prestare soccorso.
Gli Agenti, in attesa dell’intervento dei Vigili del Fuoco, dopo aver verificato che uno degli appartamenti era invaso dalle fiamme, si portavano velocemente al secondo piano dello stabile da dove provenivano le grida di una coppia di anziani che non aveva ancora lasciato l’appartamento poiché la signora, disabile, era impedita a letto con ausilio artificiale per la respirazione e non poteva quindi muoversi autonomamente.
Gli operatori della Polizia Stradale, dopo aver prelevato l’invalida dal letto, utilizzando una sedia di fortuna, a braccia, la trasportavano lungo le scale, affidandola quindi al personale sanitario del 118 giunto nel frattempo sul posto.
Subito dopo, nonostante il fumo intenso in continuo aumento, gli Agenti ritornavano all’interno dell’edificio per soccorrere altre persone ancora all’interno del condominio, fornendo loro strofinacci bagnati e aiutandoli a guadagnare l’uscita dall’immobile.
I Vigili del Fuoco, nel frattempo, domato l’incendio, mettevano in sicurezza la palazzina.
Gli Agenti del Distaccamento della Polizia Stradale di Nicosia, terminate le operazioni di soccorso, venivano visitati e sottoposti alle cure del caso, avendo inalato una notevole quantità di fumo.
Ringraziamenti unanimi hanno sottolineato l’episodio, sia da parte della collettività che delle Istituzioni, per il coraggio e le capacità dimostrate dagli Agenti.