Nel corso del 4 giugno 2019, nell’ambito di mirati controlli di sicurezza volti a contrastare il fenomeno abusivo e la concorrenza sleale nel settore extralberghiero, gli Agenti della Polizia di Stato Polizia del locale Commissariato di P.S di Nicosia, effettuavano un mirato controllo amministrativo presso una struttura recettiva situata a pochi passi dal centro storico di Nicosia.
Nel corso del controllo gli Agenti constatavano che il proprietario della struttura aveva omesso di comunicare alla Autorità di Pubblica Sicurezza i nominativi degli ospiti ivi alloggiati.
Il titolare giustificava l’omissione agli Agenti con la banale scusa di avere dimenticato di inserire i nominativi degli alloggiati nel portale dedicato ove per legge sussiste l’obbligo di comunicazione entro le 24 ore successive all’arrivo degli stessi.
Il proprietario della struttura dopo gli accertamenti di rito veniva segnalato in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria per il reato contravvenzionale previsto dall’artico 109 del T.U.L.P.S.
L’attività svolta è da ricondursi alle finalità di controllo e prevenzione di quei soggetti che possono occultare la loro presenza nel territorio a fini delinquenziali, approfittando della inosservanza delle norme poste a tutela della sicurezza pubblica.