Nell’ambito dell’implementazione dei servizi di controllo del territorio volti al contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica o di alterazione per l’assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope, nella notte fra sabato e domenica scorsa, uomini del Commissariato di P.S. e della Polizia Stradale di Nicosia, unitamente a personale della Polstrada di Enna, nonché dell’Ufficio Sanitario della Questura, hanno effettuato controlli mirati alla repressione dei reati stradali e alla prevenzione del fenomeno delle “stragi del sabato sera”. I controlli si sono svolti prevalentemente nel territorio della “città dei ventiquattro baroni”, luogo di destinazione privilegiata per l’ aggregazione giovanile e la presenza di numerosi locali notturni, dove, nei fine settimana, affluiscono non solo ragazzi del luogo, ma anche dei paesi limitrofi.
Nel corso dell’attività sono state effettuati n. 8 posti di controllo, identificate n. 52 persone, controllati n. 35 veicoli e ritirate n. 3 patenti di guida.
In esito a tali servizi sono state denunciate all’A.G., in stato di libertà, n. 3 soggetti per guida in stato di ebbrezza, di cui due indagati ai sensi dell’art. 186, comma 2 lett. B ed uno ai sensi dell’art. 186, comma 2 lett. C, con sequestro del mezzo ai fini della confisca. In almeno due casi sono state contestate le aggravanti per aver commesso il fatto dopo le ore 22:00 e prima delle ore 07:00.