Questura di Cuneo

  • Piazzetta Raimondo USMIANI 5 - 12100 CUNEO ( Dove siamo)
  • telefono: 0171-443411
  • fax: -------
  • email: gab.quest.cn@pecps.poliziadistato.it

Carta dei servizi

CONDIVIDI
alloggiati web

ALLOGGIATI WEB

AVVISO PER GLI UTENTI GIA’ CENSITI ED ABILITATI AL PORTALE ALLOGGIATI WEB  ED IN POSSESSO DI CREDENZIALI.

SI COMUNICA CHE A FAR DATA DAL 18 GENNAIO 2022 VIENE AVVIATA UNA RINNOVATA VERSIONE DEL PORTALE ALLOGGIATI CHE INTRODUCE UN NUOVO MECCANISMO DI ACCESSO/SICUREZZA CHE NON PREVEDE PIU’ L’USO DEL CERTIFICATO DIGITALE.

PERTANTO TUTTE LE UTENZE GIA’ CENSITE NEL PORTALE CHE UTILIZZANO IL CERTIFICATO DIGITALE, ENTRO LA DATA DI SCADENZA DEL PREDETTO CERTIFICATO, DOVRANNO MIGRARE IN AUTONOMIA AL NUOVO SISTEMA DI AUTENTIFICAZIONE SEGUENDO LE INDICAZIONI DELLA GUIDA REPERIBILE NELLA SEZIONE “SUPPORTO” DEL PORTALE ALLOGGIATI.

COLORO CHE HANNO LASCIATO SCADERE IL CERTIFICATO NON POTRANNO PROCEDERE ALLA MIGRAZIONE VERSO IL NUOVO SISTEMA. IN TAL CASO IL TITOLOARE/RESPONSABILE DELLA STRUTTURA DOVRA’ FAR RICHIESTA ALLA QUESTURA (upgaip.quest.cn@pecps.poliziadistato.it) DI NUOVE CREDENZIALI INDICANDO CHIARAMENTE: COGNOME E NOME DEL RICHIEDENTE, DENOMINAZIONE, UBICAZIONE E CODICE IDENTIFICATIVO DELLA STRUTTURA (p.es. CN009999) CON ALLEGATO COPIA DEL DOCUMENTO DI IDENTITA’.

Il D.M. 7 gennaio 2013 pubblicato sulla G.U. n.14 del 17.1.2013 ha previsto che l’obbligo dei gestori delle strutture ricettive, di trasmettere le cd. “Schedine degli alloggiati” di cui all’art.109 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza RD. n.773/31, venga assolto esclusivamente mediante la trasmissione della comunicazione con mezzo telematico/informatico.
Il D.L. 4 ottobre 2018 n.113, convertito dalla L.1 dicembre 2018 n.132, all’art.19 bis ha chiarito che gli obblighi previsti nel sopra richiamato art.109 T.U.L.P.S., si applichino anche “con riguardo ai locatori o sub locatori che locano immobili o parti di essi con contratti di durata inferiore a trenta giorni”.
Per essere abilitati al portale “Alloggiati WEB”, completamente gratuito, i gestori delle strutture ricettive convenzionali (alberghi, affittacamere, ostelli, rifugi, bed and breakfast,  case per vacanze, campeggi, case di cura, ecc.) ed i proprietari degli immobili privati affittati per periodi inferiori a 30 gg., devono inviare alla Questura di Cuneo la seguente documentazione:
STRUTTURE RICETTIVE CONVENZIONALI
1)    MODELLO “A”  compilato in tutte le sue parti;
2)    Copia di un documento di identità e Codice Fiscale o Partita Iva del titolare della licenza;
3)    Copia della licenza, DIA o SCIA.

LOCAZIONE TURISTICA (unità abitativa uso turistico)
1)    MODELLO “B” compilato in tutte le sue parti;
2)    Copia di un documento di identità e Codice Fiscale o Partita Iva del locatore;
3)    Copia dell’“ALLEGATO H” indicante il  C.I.R. (Codice Identificativo Riconoscimento). rilasciato dalla Regione Piemonte.

AGENZIE IMMOBILIARI in qualità di locatori mandatari
1)    MODELLO “C” compilato in tutte le sue parti;
2)    Copia di un documento di identità e Codice Fiscale o Partita Iva del titolare della licenza;
3)    Copia della licenza, DIA o SCIA dell’Agenzia.

La documentazione completa dovrà poi essere inviata in formato PDF al seguente indirizzo di posta elettronica certificata:

upgaip.quest.cn@pecps.poliziadistato.it

In alternativa la documentazione potrà anche essere spedita   alla Questura di Cuneo, piazza Torino 5, 12100 Cuneo.
La trasmissione mediante posta elettronica consente una migliore gestione della documentazione e di conseguenza una più celere elaborazione e definizione della pratica di accreditamento al portale.
La Questura di Cuneo, ricevuta la documentazione, procede all’accreditamento della struttura sul portale “Alloggiati Web” e le credenziali verranno trasmesse a mezzo posta elettronica.  
 
Dopo di che l’esercente potrà trasmettere telematicamente i dati delle persone alloggiate direttamente dal proprio computer ed il sistema rilascia, a garanzia dell’invio, una ricevuta delle registrazioni effettuate.
Si ricorda che nulla viene modificato nel regime sanzionatorio per la mancata comunicazione dei dati delle persone alloggiate.
Tutti i moduli necessari sono disponibili in alto a destra nella cartella documenti.
N.B. Il termine per rilasciare le credenziali è di 30 (trenta) giorni dalla data di ricezione della pratica completa di tutta la documentazione necessaria.

Per ogni dubbio consultare le F.A.Q. ed i manuali di funzionamento che possono essere reperiti  al link: 

 https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/FAQ.aspx  nella sezione Supporto.


15/07/2010
(modificato il 12/04/2022)

01/07/2022 00:54:16