Questura di Cuneo

  • Piazzetta Raimondo USMIANI 5 - 12100 CUNEO ( Dove siamo)
  • telefono: 0171-443411
  • fax: -------
  • email: dipps123.00F0@pecps.poliziadistato.it

ALLOGGIATI WEB

CONDIVIDI
alloggiati web

Il D.M. 7 gennaio 2013 pubblicato sulla G.U. n.14 del 17.1.2013 ha previsto che l’obbligo dei gestori delle strutture ricettive, di trasmettere le cd. “Schedine degli alloggiati” di cui all’art.109 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza RD. n.773/31, venga assolto esclusivamente mediante la trasmissione della comunicazione con mezzo telematico/informatico.


Il D.L. 4 ottobre 2018 n.113, convertito dalla L.1 dicembre 2018 n.132, all’art.19 bis ha chiarito che gli obblighi previsti nel sopra richiamato art.109 T.U.L.P.S., si applichino anche “con riguardo ai locatori o sub locatori che locano immobili o parti di essi con contratti di durata inferiore a trenta giorni”.


Per essere abilitati al portale “Alloggiati WEB”, completamente gratuito, i gestori delle strutture ricettive convenzionali (alberghi, affittacamere, ostelli, rifugi, bed and breakfast,  case per vacanze, campeggi, case di cura, ecc.) ed i proprietari degli immobili privati affittati per periodi inferiori a 30 gg., devono inviare alla Questura di Cuneo la seguente documentazione:


STRUTTURE RICETTIVE CONVENZIONALI:
1)    MODELLO “A”  compilato in tutte le sue parti;
2)    Copia di un documento di identità e Codice Fiscale o Partita Iva del titolare della licenza;
3)    Copia della licenza, DIA o SCIA.

LOCAZIONE TURISTICA (unità abitativa uso turistico):
1)    MODELLO “B” compilato in tutte le sue parti;
2)    Copia di un documento di identità e Codice Fiscale o Partita Iva del locatore;
3)    Copia dell’“ALLEGATO H” indicante il  C.I.R. (Codice Identificativo Riconoscimento) rilasciato dalla Regione Piemonte.

 

AGENZIE IMMOBILIARI in qualità di locatori mandatari:
1)    MODELLO “C” compilato in tutte le sue parti;
2)    Copia di un documento di identità e Codice Fiscale o Partita Iva del titolare della licenza;
3)    Copia della licenza, DIA o SCIA dell’Agenzia.

La documentazione completa dovrà poi essere inviata in formato PDF al seguente indirizzo di posta elettronica certificata:

dipps123.00F0@pecps.poliziadistato.it 

In alternativa la documentazione potrà anche essere spedita  alla Questura di Cuneo, piazzetta Raimondo USMIANI nr. 5, 12100 Cuneo.

La trasmissione mediante posta elettronica consente una migliore gestione della documentazione e di conseguenza una più celere elaborazione e definizione della pratica di accreditamento al portale.
La Questura di Cuneo, ricevuta la documentazione, procede all’accreditamento della struttura sul portale “Alloggiati Web” e le credenziali verranno trasmesse all’indirizzo di posta elettronica indicato nel modello di adesione.

Dopo di che l’esercente potrà trasmettere telematicamente i dati delle persone alloggiate direttamente dal proprio computer ed il sistema rilascia, a garanzia dell’invio, una ricevuta delle registrazioni effettuate.
Si ricorda che nulla viene modificato nel regime sanzionatorio per la mancata comunicazione dei dati delle persone alloggiate.

Tutti i moduli necessari sono disponibili in alto a destra nella cartella documenti.
N.B. Il termine per rilasciare le credenziali è di 30 (trenta) giorni dalla data di ricezione della pratica completa di tutta la documentazione necessaria.

Infine, nel caso si necessiti di comunicare la cessazione dell’attività ricettiva, si potrà utilizzare il modulo presente nell’area documenti con il quale richiedere la disattivazione della propria utenza Alloggiati WEB.

Per ogni dubbio consultare le F.A.Q. ed i manuali di funzionamento che possono essere reperiti  al link: 

 https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/FAQ.aspx  nella sezione Supporto.

 


15/07/2010
(modificato il 31/01/2023)

25/04/2024 12:46:56