Questura di Crotone

  • Largo Pastificio n.20 - 88900 CROTONE ( Dove siamo)
  • telefono: 09626636111
  • email: dipps197.00f0@pecps.poliziadistato.it

Aggiornamento professionale

CONDIVIDI
Dott.ssa Mingrone

Incontro con il Presidente del Tribunale di Crotone Dott.ssa Mingrone sul tema "L'ascolto dei minori"

Nella mattinata del 19 novembre u.s., presso la Sezione di Polizia Stradale di Crotone, alla presenza di numerosi dipendenti dei vari Uffici della Questura e delle specialità, ha avuto luogo un incontro con la dott.ssa Maria Luisa Mingrone, Presidente del Tribunale di Crotone sul tema " l'ascolto dei minori".

La lezione, estremamente interessante, si è incentrata sui reati commessi nei confronti dei minori, con particolare riguardo alle situazioni nelle quali gli stessi sono oggetto di abusi e violenze di origine, molto spesso, sessuale.

Considerato il particolare contesto operativo relativo ai reati di cui si discute, attesa l'utilizzabilità di determinati atti nel prosieguo del procedimento penale instaurato, diventano di considerevole importanza, al fine di giungere all'individuazione delle responsabilità, le indagini preliminari che devono essere svolte con professionalità sia da parte della P.G. che da parte del P.M.

In tale contesto, ha sottolineato il Magistrato, notevole valenza assumono i primi atti di indagine: l'acquisizione di tutti gli elementi sui quali si possano individuare tracce del reato commesso, il ricorso alle intercettazioni ambientali e telefoniche, e soprattutto l'ascolto del minore che deve avvenire alla presenza di un consulente tecnico ( psicologo e/o psichiatra infantile) utilizzando tecniche audio e video attraverso le quali è possibile, peraltro, cogliere aspetti che possono rivestire notevole rilievo nel prosieguo dell'attività investigativa.

Pertanto, fondamentali sono le modalità con cui avviene l'ascolto del minore, che deve essere condotto osservando precise regole, evitando di produrre eventuali ulteriori traumi psicologici nel soggetto passivo di questi gravi reati.

La lezione della dott.ssa Mingrone, rappresenta un importante momento del percorso formativo intrapreso dalla Questura di Crotone, tendente ad elevare sempre di più il livello dell'attività di addestramento professionale del personale della Polizia di Stato in questa provincia.


22/11/2010

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

19/04/2024 04:03:34