Nelle prime ore della mattinata odierna è stata intercettata, nel Comune di Cirò Marina (KR) a circa tre miglia dalla costa, una imbarcazione a vela di m. 12 con a bordo di 36 cittadini extracomunitari in procinto di sbarcare sulla costa.
Nelle prime ore della mattinata odierna, è stata intercettata nello specchio d'acqua antistante il litorale del Comune di Cirò Marina (KR) a circa tre miglia dalla costa, una imbarcazione a vela di m. 12 con a bordo di 36 cittadini extracomunitari in procinto di sbarcare sulla costa.
Nel contempo venivano predisposti immediati servizi di controllo via terra e via mare, finalizzati al rintraccio di eventuali altri natanti e/o quanti altri già abbordati.
I sevizi permettevano di rinvenire spiaggiata altra unità di 17 metri, nonché lungo la costa e la S.S. 106 altri 66 extracomunitari tutti trasferiti presso il Centro di Prima Accoglienza "S. Anna" di Isola Capo Rizzuto (KR), ove a cura di personale del Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica si sta procedendo alla loro identificazione e fotosegnalamento (tra essi, prevalentemente afgani, palestinesi e iracheni, 18 si sono dichiarati minori).
Nel corso dell'abbordaggio a mare da parte della Guardia di Finanza, è stato tratto in arresto un cittadino greco ritenuto lo scafista.
Sono ancora in corso ulteriori indagini da parte della locale Squadra Mobile volte ad individuare eventuali altri concorrenti nel reato di favoreggiamento alla immigrazione clandestina.