Nella giornata del 4 dicembre 2020, a Crotone, personale della Divisione P.A.S.I. - Squadra Amministrativa, della Squadra Volante e del Reparto Prevenzione Crimine di Cosenza, nell’ambito di servizi relativi al Piano d’azione nazionale e transnazionale “Focus 'Ndrangheta”, ha proceduto ad effettuare controlli amministrativi nei confronti di alcune attività imprenditoriali, uno dei quali a seguito di segnalazione circa un’attività commerciale abusiva.
Scattato il controllo, la conferma della segnalazione: due coniugi crotonesi, P. T. e B. C., entrambi gravati da numerosi pregiudizi di Polizia, avevano allestito un vero e proprio minimarket per la vendita al dettaglio di prodotti di genere alimentare all'interno di un locale della propria abitazione, il tutto senza alcun permesso o autorizzazione.
La Polizia ha proceduto pertanto ad elevare la relativa sanzione amministrativa, avente un pagamento in misura ridotta di Euro 5.164,00, poiché i due coniugi esercitavano l’attività senza titolo autorizzativo e in mancanza dei requisiti professionali richiesti dalla legge.
Successivamente, medesimo personale ha elevato una sanzione amministrativa per un importo pari ad Euro 400,00 in misura ridotta nei confronti del titolare di un’attività di Compro Oro del Centro cittadino per il mancato rispetto delle prescrizioni imposte relative al contenimento del rischio epidemiologico derivante dal virus “COVID-19”.
Nello specifico, il titolare non aveva posto all'ingresso del locale il cartello riportante il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente ad accedere all’interno dello stesso, nonché le tabelle riportanti le adeguate informazioni sulle misure di prevenzione basate sui protocolli e sulle linee guida vigenti.
Al fine di impedire la prosecuzione o la reiterazione della violazione, è stata impartita la chiusura immediata dell'attività per 5 giorni.
Crotone, 5 dicembre 2020