Nella mattinata di ieri è giunta al porto di Crotone la nave della Marina Militare “Borsini” con a bordo 712 migranti, di cui 8 giunti cadaveri (7 donne ed un uomo).
I migranti risultano essere di nazionalità del Bangladesh, Nigeria, Cameroun, Isole Comore, Mali, Ghana, Guinea, Liberia, Marocco.
Le operazioni di primo soccorso e assistenza, coordinate dalla Prefettura, sono state garantite da personale della Polizia di Stato, dell’Arma Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Capitaneria di Porto, nonché dal personale sanitario della Croce Rossa e dalle associazioni di volontariato.
In serata, parte dei migranti, tutti fostosegnalati, sono stati trasferiti in altre sedi del Nord Italia, come da riparto ministeriale.
Proseguono le operazioni di identificazione, fotosegnalamento e screening sanitario, presso il C.D.A./C.A.R.A. “S. Anna” di Isola di Capo Rizzuto (KR), al termine del quale i rimanenti cittadini extracomunitari partiranno alla volta di altre regioni del territorio nazionale.