Questura di Crotone

  • Largo Pastificio n.20 - 88900 CROTONE ( Dove siamo)
  • telefono: 09626636111
  • email: dipps197.00f0@pecps.poliziadistato.it

Naufragio di Cutro, il Comune consegna la Menzione Speciale alla Questura e ad altri enti

CONDIVIDI
Naufragio di Cutro, il Comune consegna la Menzione Speciale alla Questura e ad altri enti

Questa mattina, l’Amministrazione Comunale di Crotone, rappresentata dal sindaco Vincenzo Voce, ha concesso la Menzione Speciale a quanti hanno operato per il noto tragico evento, l’accoglienza dei sopravvissuti e dei familiari delle vittime di Cutro: forze dell’ordine, prefettura, servizi sociali, associazioni del terzo settore ed altri enti.

La cerimonia  di consegna delle onorificenze si è svolta alla presenza del prefetto, Franca Ferraro,  e del questore Marco Giambra il quale, nel corso del suo intervento, ha raccontato le sue emozioni quando è arrivato sulla spiaggia del naufragio, la mattina del 26 febbraio.  Il questore ha poi ricordato il lavoro svolto dalla Polizia di Stato, e il coinvolgimento di tutta la Questura negli eventi, anche di ordine pubblico, che si sono susseguiti, evidenziando che le attività più importanti e determinanti sono state effettuate dalla Polizia Scientifica e dall'Ufficio Immigrazione, ed aggiungendo che se si è dato un nome alle vittime è stato grazie al loro lavoro, svolto con grande professionalità.  “ Non eravamo pronti, ma l' Ufficio Immigrazione ha creato un sistema per ricevere le segnalazioni dai parenti delle vittime da tutto il mondo e, grazie all'incrocio dei dati acquisiti dalla Polizia Scientifica, siamo riusciti ad identificarli. Sono orgoglioso dei miei uomini ".

Per la Polizia di Stato, hanno ricevuto le onorificenze il Questore, il dirigente della Divisione Polizia Anticrimine Salvatore Montemagno, il dirigente dell’Ufficio Immigrazione Alberto Sciortino, e l’Ispettore Francesco Caruso della Polizia Scientifica.


20/04/2023

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

23/06/2024 10:01:08