Nel corso degli ultimi giorni, su specifica direttiva del Questore della Provincia di Crotone, dr. Massimo GAMBINO, sono stati intensificati i controlli ad esercizi ed attività commerciali presenti in tutto il territorio provinciale, ed, in particolare, ad alcune attività autorizzate alla vendita di bevande alcoliche nel rispetto della normativa prevista dalla Legge 125/2001, art. 14 bis commi 1 e 2, che prevede la sospensione della vendita di bevande alcoliche dalle ore 24.00 alle ore 07.00 mediante distributori automatici.
Nel corso delle predette operazioni sono state verificate sette attività di commercio al dettaglio di prodotti di generi alimentari distribuiti mediante apparecchi automatici e provvisti di bevande alcoliche, gestite da alcune società.
La citata attività di accertamento, svolta nel comune di Crotone, portava a constatare che nella notte del 23 ottobre 2020, un avventore, benché vietato a quell'ora, riusciva ad acquistare quattro bevande alcoliche da un distributore automatico di bevande, sito in una nota piazza del lungomare cittadino, che confermava di fatto la distribuzione di alcolici in violazione dei vincoli di orario imposti dalla Legge 125/2001.
Contattato il gestore dell’attività e fatto giungere sul posto, il personale della Squadra Amministrativa procedeva al sequestro amministrativo, finalizzato alla confisca, dell’apparecchio incriminato e del suo contenuto, ossia nr. 101 bottiglie di birra (con gradazione alcolica da 4,3% Vol. a 7,7% Vol.) e nr. 17 bottiglie di altre bevande alcoliche (con gradazione da 9% Vol. a 11,5% Vol.).
Veniva erogata quindi, a carico della società, la prescritta sanzione amministrativa, che prevede il pagamento in misura ridotta pari ad euro 10.000,00, per aver erogato, mediante distributori automatici, bevande alcoliche nella fascia oraria che va dalle 24.00 alle 7.00.
Altresì, all’esito di uno di tali controlli, in località Ventarola del Comune di Isola Capo Rizzuto, veniva allertato personale della Squadra Mobile che, unitamente a personale del Nucleo Regionale Artificieri Catanzaro, traeva in arresto in flagranza di reato GALLELLI Andrea, nato a Catanzaro il 20.06.1968, residente ad Isola di Capo Rizzuto (KR), per le ipotesi di reato di cui all’art. 73 D.P.R. 309/90 (Produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope), agli artt. 1-2 L. 895/67 (detenzione abusiva di armi) e all’art. 678 bis C.P. (detenzione abusiva di precursori di esplosivi), poiché a seguito di perquisizione domiciliare veniva trovato in possesso di un involucro in cellophane trasparente contenente sostanza stupefacente del tipo Marijuana, avente un peso complessivo di 365,70 grammi, n. 1 caricatore per arma da fuoco da n. 25 cartucce vuoto e vario materiale per la produzione e confezionamento di materiale esplodente.
In particolare, oltre a numerosissime scatole e barattoli contenenti polveri esplosive e spezzoni di miccia, venivano rinvenute e sequestrate 24 bombe carta, 68 ordigni esplosivi tipo “caramella”, più di 1000 apparecchi per innesco, circa 150 accenditori elettrici e 2 ricevitori per l’accensione da remoto, nonché sostanze chimiche utilizzate nella preparazione degli esplosivi. Ultimate le formalità di rito l’arrestato è stato associato presso la locale casa circondariale.