Nell’ambito di apposite progettualità disposte dal Sig. Questore di Crotone volte al contrasto dei fenomeni di illegalità diffusa e monitoraggio della movida, personale della Squadra Volanti e della Sezione di Polizia Stradale di Crotone unitamente a personale del Reparto Prevenzione Crimine di Cosenza hanno effettuato diversi controlli sul lungomare e nelle arterie principali cittadine.
Nel corso della giornata di sabato sono stati controllati più di 200 persone e 70 autoveicoli ed elevate 5 sanzioni al Codice della Strada.
Durante la notte sono stati poi effettuati appositi controlli finalizzati a contrastare il fenomeno della guida in stato di ebbrezza: sono state controllate più di 150 persone e 82 autoveicoli, di cui 62 sottoposti a controlli qualitativi del tasso alcolemico, nei confronti dei conducenti in transito su Viale Magna Grecia, prevalentemente, provenienti dai vicini locali da ballo.
Tali misurazioni, eseguite utilizzando ben 6 apparati, utilizzando le cautele sanitarie necessarie al fine di effettuare le previste sanificazioni prima dell'impiego, portavano a sottoporre 12 soggetti a controllo quantitativo del tasso alcolemico attraverso etilometri tipo “DRAGER Alcotest 7110”.
Al termine dell'attività, 5 soggetti venivano indagati in stato di libertà per il reato di guida sotto l’influenza dell’alcool (art 186 C.d.S.), mentre i restanti 7 venivano sanzionati amministrativamente.
Complessivamente venivano ritirate 12 patenti di guida con la decurtazione complessiva di 140 punti.
Nei prossimi giorni e per tutta la durata della stagione estiva, verranno attuati analoghi servizi volti a contrastare tali situazioni e a monitorare attentamente il fenomeno della movida.