Nell’ambito di più ampi piani di controllo relativi al progetto “Hera Lacinia - contrasto alla criminalità diffusa”, nella serata del 26 luglio 2019, sono stati disposti approfonditi e specifici controlli nella periferia di questo capoluogo.
Pertanto, personale della Questura di Crotone Divisione P.A.S.I. - Squadra di Polizia Amministrativa, unitamente a personale della locale Squadra Mobile si è recato presso una discoteca dove, a inizio attività ha proceduto al controllo sul personale della sicurezza accertando che n. 4 operatori risultavano regolarmente assunti alle dipendenze di agenzia esterna, con riserva di accertare successivamente la posizione di uno di tali operatori escusso a spontanee dichiarazioni poiché non esibiva il tesserino di riconoscimento per il servizio di propria competenza; per tutto il restante personale alle dipendenze della stessa discoteca si identificavano n. 16 dipendenti, per i quali non é stato possibile accertare la regolare posizione lavorativa.
In prosieguo di attività, accertata l’impossibilità momentanea di esibire documentazione inerente le autorizzazioni amministrative connesse allo svolgimento di attività di spettacolo, ballo e intrattenimento, si invitava il titolare a recarsi in Questura per l’esibizione del SUAP, dell’iscrizione REC, dell’autorizzazione allo spettacolo ex art 68 TULPS, del certificato di prevenzione incendi, della corretta attuazione del sistema di autocontrollo della situazione igienico sanitaria denominata HACCP ex Reg. CE 852/04, di copia di tutti i contratti dei lavoratori dipendenti presenti sul posto (sia quelli direttamente dipendenti dalla discoteca che quelli dipendenti dall’agenzia esterna), che al momento del controllo non era in grado di esibire.