Il Master è rivolto a laureati in possesso di una laurea triennale di I livello o di una laurea biennale di II livello (specialistica o magistrale) o di vecchio ordinamento conseguita presso Università sia italiane che europee, nonché laureati presso Università di Paesi extraeuropei, purché in possesso di un titolo equiparato a quello italiano che intendono approfondire i temi della Dottrina sociale della Chiesa e i contenuti della formazione politico-umanistica. Possono partecipare, come uditori, anche diplomati presso le scuole medie superiori.
STRUTTURA
Numero massimo di iscritti: 50
Numero minimo di iscritti: 20
Ore complessive di formazione: 1400 di cui 350 ore di lezioni pratiche e teoriche in aula
PERIODO
Inizio lezioni: 25 novembre 2016
Durata: novembre 2016 - aprile 2017
ORARIO
Venerdì dalle ore 14,30 alle ore 18,30 e il sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle 14,30 alle ore 18,30. Possono comunque essere previste giornate aggiuntive per convegni o incontri, che saranno comunicate con adeguato preavviso.
• 60 crediti formativi universitari (CFU).
• Titolo di Master universitario di I livello in "Formazione Politico - umanistica alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa" (frequenza non inferiore all'80% delle lezioni complessive e prova finale)
Il corpo docente è composto da docenti universitari, esperti e studiosi sia di livello nazionale che internazionale.
Saranno, inoltre, invitati in qualità di "visiting professor" personalità del mondo politico-istituzionale, nazionale e internazionale, ed esponenti dell’economia, della finanza e dell’industria, nonché dei corpi intermedi della società civile, al fine di rendere vivo e attuale il percorso di approfondimento culturale del Master.
ü Fondamenti di etica
ü Dottrina sociale della Chiesa
ü Diritto naturale e bene comune
ü II pensiero politico del XX secolo
ü Storia dell'integrazione europea e delle relazioni internazionali
ü Principi di economia politica e analisi delle macro-aree internazionali
ü Organizzazioni internazionali
ü Storia dei rapporti tra Stato e Chiesa
ü I partiti, le associazioni, l’opinione pubblica e la comunicazione politica
ü Storia delle istituzioni e dei partiti politici
ü Diritto commerciale
ü Diritto fallimentare
ü Propedeutica al linguaggio e alle idee del XX secolo
ü Seminari di approfondimento.
ISCRIZIONI:
• Scadenza: 8 novembre 2016
• il modulo per la domanda di ammissione potrà essere ritirata presso la Segreteria del Master sita in Crotone, Piazza Duomo n. 19 nei seguenti giorni: martedì e giovedì dalle ore 09.00 alle ore 12.00
• La domanda di ammissione, corredata di curriculum vitae e del documento di riconoscimento e codice fiscale, potrà essere consegnata a mano presso la Segreteria del Master oppure inviata all'indirizzo segreteria.crotone@lumsa.it.
Per informazioni vedasi foto allegata