Sezione della Polizia Stradale di Cremona
È stato presentato ieri il progetto IO VIAGGIO SICURO curato dalla Sezione Polizia Stradale di Cremona.
L'iniziativa è rivolta ai genitori affinché trasportino i bambini correttamente durante gli spostamenti a bordo delle proprie autovetture e biciclette.
L'esigenza di sensibilizzare gli utenti nasce dalla constatazione, durante i servizi di vigilanza stradale ed in fase di rilievo degli incidenti stradali, delle frequenti violazioni alla normativa in materia di sistemi di ritenuta per il trasporto dei bambini.
I consigli agli utenti sono stati cristallizzati in un opuscolo informativo accompagnato da un adesivo del tipo "bimbo a bordo" da apporre sul lunotto posteriore dell'autovettura.
Uno strumento maneggevole, accattivante nella grafica e immediatamente comprensibile nel contenuto, che può essere conservato nel cruscotto insieme ai documenti dell'auto piuttosto che con la documentazione sanitaria del piccolo in modo da accompagnarlo nella crescita e diventare un punto di riferimento per i genitori.
Inoltre, gli operatori in servizio su strada consegneranno agli utenti controllati che trasportano il proprio bimbo in sicurezza un attestato di guida responsabile personalizzato con i dati del conducente e del bimbo trasportato contestualmente al controllo.
Gli opuscoli saranno consegnati alle neo-mamme che, dopo avere partorito, vengono dimesse dall'ospedale: proprio ieri mattina, il dirigente della Sezione, dottoressa Federica Deledda e alcuni poliziotti hanno consegnato alle mamme di Caterina e Alessandro le prime due brochure alla presenza del Direttore Generale dell' Ospedale e dei medici primari dei reparti di ostetricia e pediatria.
Sabato 11 maggio, gli agenti della Polizia Stradale saranno presenti al corso pre parto organizzato presso l' ospedale per illustrare alle mamme e ai papà le regole da seguire in materia di trasporto dei loro bimbi.
Saranno anche organizzati incontri con le ostetriche e con il personale infermieristico del reparto di pediatria finalizzati a " formare i formatori": dopo avere illustrato l' importanza del corretto trasporto dei bimbi in auto e in bicicletta, si chiederà loro di farsi portatori presso i pazienti di questo importante messaggio di sicurezza stradale.
Lo sviluppo di una nuova cultura della sicurezza stradale presso i più piccoli non può prescindere dall' esempio che gli adulti devono dare.
Il primo approccio dei bambini alla strada si identifica nell' essere trasportati dai genitori: se tale momento sarà contraddistinto dal rispetto di alcune regole, questo sarà l' imprinting dato ai futuri utenti della strada.
Le immagini sono disponibili all'interno della galleria fotografica