Questura di Cremona

  • via Tribunali n.6 - 26100 CREMONA ( Dove siamo)
  • telefono: 03724881
  • email: dipps125.00F0@pecps.poliziadistato.it

Operazione della Squadra Mobile

CONDIVIDI

Eseguiti dodici arresti

Nella mattinata odierna personale della Polizia di Stato della Questura di Brescia e Cremona, ha arrestato 10 persone e posto ai domiciliari altre 2, accusate di far parte di un'associazione a delinquere finalizzata alla bancarotta fraudolenta, al riciclaggio, all'estorsione, alla truffa e appropriazione indebita nonché all'intestazione fittizia di beni. Gli arrestati, residenti nella provincia di Cremona, Brescia, Piacenza, Forlì, Bergamo, Mantova e Verona avevano, infatti, costituito un'associazione criminale che gestiva o costituiva, attraverso l'opera di prestanome, numerose società operanti nel settore del cd. movimento terra. Grazie a tali società l'organizzazione, in pratica, noleggiava mezzi pesanti (autoarticolati, betoniere, camion pompa) ed anche materiale di costruzione oppure li acquisiva in locazione finanziaria (leasing) per poi appropriarsene fraudolentemente e successivamente cederli a ricettatori italiani e stranieri che li trasferivano all'estero, per la maggior parte in Albania e in Libia.

La polizia di Cremona e di Brescia, nel corso di una complessa e lunga attività d'indagine, fatta d'intercettazioni telefoniche e ambientali e di numerosi pedinamenti e appostamenti, è riuscita a ricostruire la struttura di quest'organizzazione criminale che ovviamente si avvaleva anche di metodi violenti nella gestione delle società, ad esempio nella riscossione dei crediti che queste vantavano. Società che venivano spolpate e utilizzate per i loro propositi criminali per poi farle fallire. Capo della organizzazione si è potuto accertare fosse IANNONE Giovanni, nato a Isola di Capo Rizzuto classe 1958, coadiuvato da suoi familiari e da un gruppo di persone che fungevano da ricettatori. Nel corso dell'indagine è stato possibile ricondurre all'organizzazione, nel complesso, otto società, tutte operanti nel settore del movimento terra attualmente dichiarate fallite. Le indagini hanno, inoltre, documentato rapporti tra il sodalizio di Cremona e alcuni personaggi legati alla 'Ndrangheta del Crotonese tra cui LAMANNA Francesco, considerato affiliato alla cosca cutrese riconducibile a GRANDE ARACRI Nicolino, e probabilmente una parte dei mezzi sottratti alle società di leasing era stata dirottata nel Cutrese.

Gli arrestati sono stati portati nella mattina nel carcere di Brescia e Cremona a disposizione del giudice per gli interrogatori.

Alle operazioni hanno preso parte anche personale della Questura e della specialità del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di stato.


13/04/2015

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

25/11/2024 19:41:49