Questura di Cremona

  • via Tribunali n.6 - 26100 CREMONA ( Dove siamo)
  • telefono: 03724881
  • email: dipps125.00F0@pecps.poliziadistato.it

Chiuso esercizio pubblico da parte del Questore di Cremona

CONDIVIDI

Commissariato Crema.

A novembre scorso, davanti ad un noto locale pubblico di Crema, è avvenuto un grave episodio di violenza, che ha visto contrapporsi diverse decine di avventori e obbligato le forze dell'ordine ad intervenire in massa per sedare, a fatica, la rissa che si era scatenata per futili motivi, complice l'ingente consumo di alcol.

Da questo episodio è scaturita una richiesta al Questore da parte del dirigente del Commissariato di Crema, in qualità di autorità locale di pubblica sicurezza, di chiudere temporaneamente l'esercizio pubblico, che già in passato era stato teatro di altri episodi di violenza e ove si è accertato che erano state somministrate bevande alcoliche a minori.

Il Questore, dopo aver analizzato la relazione a proposito della gravità degli episodi avvenuti in prossimità del locale in questione e dopo aver acquisito le informazioni difensive da parte del titolare, ha ritenuto di accogliere la richiesta del Commissariato di Crema, sospendendo l'autorizzazione per la gestione dell'esercizio pubblico per sette giorni, a decorrere da oggi, giorno della notifica dell'atto al titolare.

Se dovessero ripetersi altri episodi, dopo la riapertura del locale, il titolare rischierà la revoca dell'autorizzazione.

Nel frattempo prosegue l'attività dell'ufficio volanti e della Polizia Amministrativa del Commissariato di Crema per prevenire fenomeni di violenza connessi ad abusi alcolici e per intensificare la vigilanza in occasione delle prossime festività natalizie.

In questi giorni sono stati richiesti rinforzi al Reparto Prevenzione Crimine per la Lombardia che ha inviato diversi equipaggi per sostenere l'attività di controllo secondo le nuove modalità operative disposte dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Le volanti aggiuntive che sono state aggregate al Commissariato di Crema, e non sono passate inosservate, sono state disposte a vigilanza del territorio secondo un'assegnazione a presidio dei singoli quartieri, per prevenire la commissione di reati predatori, notoriamente in aumento nel periodo natalizio. Il totale delle persone controllate in questi giorni è già di diverse centinaia, a supporto dell'importanza dell'attività di prevenzione.

Sono state inoltre predisposte, di concerto con il Comando della Polizia Locale di Crema, le modalità operative per dare completa esecuzione all'ordinanza sindacale di regolamentazione del consumo di alcolici da parte di minori.

Le volanti vigileranno in modo particolare per sanzionare le condotte vietate dal sindaco di Crema, fra le quali ricordiamo in particolare la somministrazione e la cessione a qualunque titolo di alcolici a minori di diciotto anni, il consumo e la detenzione di bevande alcoliche da parte di minori di diciotto anni, l'abbandono di contenitori sul suolo pubblico.

La violazioni saranno punite con sanzioni amministrative di importo variabile dai 200 euro sino ai 500 euro.


20/12/2014

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

20/07/2024 11:28:49