Questura di Cremona

  • via Tribunali n.6 - 26100 CREMONA ( Dove siamo)
  • telefono: 03724881
  • email: gab.quest.cr@pecps.poliziadistato.it

PASSAPORTI

CONDIVIDI

Ufficio Passaporti Questura Cremona tel.037274881 PEC:ammin.quest.cr@pecps.poliziadistato.it

NOVITA' PASSAPORTI

1) Introdotto un contributo amministrativo di euro 73,50 per il rilascio del passaporto, ma è stata abolita la tassa annuale con una nuova legge entrata in vigore il 24 giugno 2014.

 

2) Sul sito della Polizia di Stato, sull'agenda Passaporti di ogni Questura, e' disponibile una nuova funzionalità che consentirà ai cittadini, genitori o tutori di minori di anni 14, di richiedere on line l'autorizzazione a far viaggiare i minori affidandoli ad un accompagnatore (Ente o persona fisica). All'atto della presentazione presso l'Ufficio il cittadino presenta la documentazione debitamente firmata e può ritirare l'attestazione di accompagnamento. Così come per la richiesta di appuntamento per il rilascio del passaporto, anche la pratica di richiesta della dichiarazione di accompagno potrà essere inoltrata per il tramite dei Comuni di residenza.

3) "passaporto a domicilio"

OGGETTO: Avvio del servizio "Passaporto a domicilio".

Il Decreto Ministeriale del 03 maggio 2012 ha individuato il costo del servizio pari a euro 9,05, facoltativo e a pagamento per l'utente, offerto da Poste Italiane S.P.A., che consente la consegna, al domicilio indicato dal cittadino titolare, del passaporto elettronico tramite assicurata.

Il servizio, contemplato in una Convenzione tra il Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza e Poste Italiane S.p.a., prevede l'utilizzo di apposite buste, disponibili sia presso gli uffici emittenti il passaporto che in alcuni Uffici Postali, le quali, una volta compilate dal cittadino richiedente con le informazioni relative al domicilio presso cui si desidera ricevere il documento, vengono consegnate all'Ufficio Passaporti della Questura o del Commissariato di P.S. per il successivo ritiro da parte di Poste Italiane S.p.a..

Al momento della consegna il cittadino ritira una ricevuta sulla quale è riportato anche il numero della busta che potrà essere utilizzato per verificare via internet lo stato della trasmissione del documento, tramite il servizio di tracciabilità sul portale di Poste Italiane S.p.a..

Il cittadino pagherà il servizio direttamente in contrassegno all'atto della consegna della busta contenente il libretto al domicilio indicato.

 

 

Per la documentazione relativa al rilascio dei passaporti cliccare il seguente link: https://www.poliziadistato.it/articolo/1087


26/06/2014
(modificato il 22/10/2019)

07/08/2022 17:48:29