Commissariato Crema.
Al termine di una complessa indagine, condotta attraverso l'utilizzo di immagini riprese dai circuiti di videosorveglianza e la sapiente navigazione fra le banche dati, gli investigatori dell'ufficio controllo del territorio del Commissariato di Crema hanno individuato due romeni, responsabili dell'utilizzo di una tessera bancomat rubata attraverso un borseggio perpetrato in un supermercato cittadino nell'ottobre scorso.
I due, un uomo e una donna, sono stati inquadrati da varie telecamere al momento dell'utilizzo della tessera bancomat, il cui pin era stato incautamente annotato dalla vittima del furto su un'agendina, anch'essa trafugata dai ladri, rimasti ignoti.
Attraverso la minuziosa estrapolazione dei fotogrammi che hanno inquadrato la coppia in diverse situazioni e il confronto con colleghi di province limitrofe, sono stati riconosciuti senza ombra di dubbio i due, ventenni, già noti alla giustizia per reati della medesima specie, e residenti nel bresciano.
Per loro è scattata la segnalazione all'autorità giudiziaria per i reati di ricettazione, non potendogli attribuire direttamente la responsabilità del furto, e di indebito utilizzo del bancomat.
Vale la pena rammentare come sia assolutamente sconsigliabile annotare il pin delle proprie carte di debito o credito e, soprattutto, custodirlo insieme alle stesse.