Polizia Stradale.
E' accaduto venerdì 2 novembre, tra Cremona e Gadesco Pieve Delmona. I due minori sono stati fermati grazie ad una manovra a tenaglia delle pattuglie della Polstrada di Pizzighettone e Cremona. L'intervento è stato effettuato durante un controllo alle aree di sosta e negli autogrill dell'A21. Un monitoraggio intensificato su ordine del comandante provinciale Federica Deledda in occasione del ponte.
Il 16enne è sfuggito all'alt della Polstrada e ha rischiato di investire l'Agente. L'auto, una Y10, ha urtato la paletta di uno dei poliziotti e ha imboccato via Mantova a tutta velocità. Una corsa spericolata: inversione, sorprassi e contromano. Rischiando più volte l'incidente.
La scena: un'auto supera il telepass, dietro, con grande sorpresa degli agenti, la Ypsilon guidata dal ragazzino, che approfitta della sbarra alzata e transita senza pedaggio. Uno degli Agenti alza la paletta. Ma l'auto non si ferma. Anzi. Sfiora il poliziotto, urta la paletta. Immediato l'inseguimento.
Accanto al ragazzino di 16 anni, una 12enne. Entrambi rom di origine croata. L'auto è stata sottoposta a fermo. E' intestata ad un altro rom, proveniente dalla Romania.
Il 16enne, pluripregiudicato per reati contro il patrimonio, non aveva documenti (a differenza della 12enne). E' stato fotosegnalato e denunciato per guida senza patente, quindi affidato alla Casa dell'accoglienza insieme all'altra minore.
I due si sono già allontanati.
Le forze dell'ordine li stanno cercando. Sembra che provengano dal Bresciano. La polizia non esclude che il 16nne stesse effettuando un sopralluogo a Cremona per pianificare qualche furto"