Polstrada Pizzighettone e Crema
Il Distaccamento Polizia Stradale di Pizzighettone durante un ordinario controllo relativo alla regolarità degli esercizi pubblici nel Comune di Soresina si è trovato difronte ben altro, infatti giunti sul posto, data la vastità della proprietà da controllare, costituita da un intero casolare tipico della zona, chiedevano ausilio a personale del Distaccamento di Crema.
Durante l'accertamento, che avrebbe poi rivelato la completa illegalità dell'attività di autofficina, nelle pertinenze dello stabile, venivano rinvenute alcune piante di marijuana alte circa 1.50 cm.
A seguito di questo il personale operante procedeva ad una perquisizione all'interno dell'attività dove veniva rinvenuto un bilancino di precisione.
La summenzionata perquisizione veniva successivamente estesa all'abitazione di V.G. e qui, sul comodino della camera da letto veniva rinvenuta una pistola Mauger (arma da guerra) monofilare con il colpo in canna.
Inoltre all'interno dell'abitazione, nella pronta disponibilità del soggetto, venivano rinvenute le seguenti armi: una carabina ad aria compressa, una baionetta e una mazza chiodata.
Celato dietro una canna fumaria sono state recuperati altre confezioni di marijuana pronte all'uso. In totale sono stati sequestrati circa 750 grammi di marijuana sia pronta all'uso che in fase di preparazione. Relativamente all'attività di autofficina sono in corso gli accertamenti del caso in quanto all'interno del cascinale sono stati rinvenuti oltre trenta veicoli nonché motori e parti meccaniche, tutto questo senza alcuna autorizzazione né rispetto per la legislazione in materia che prevede norme severissime trattandosi di prodotti altamente inquinanti.
Trattandosi di armi da guerra di cui è vietata la detenzione e nel caso specifico della Mauger arma di origine clandestina il soggetto, è stato arrestato e tradotto al Carcere di Cremona in attesa di guidizio.